La vita, spiega Stefano Mancuso, è una forma di ordine che resiste all’entropia: un fragile miracolo che si oppone al disfacimento dell’universo. Eppure, proprio noi umani — la specie più recente e biologicamente irrilevante — stiamo erodendo l’equilibrio che la rende possibile. Dalla lectio magistralis di Como emerge un messaggio potente: la crisi ecologica non è solo un problema ambientale, ma una sfida culturale. Capire che la vita non ci appartiene, ma che siamo noi ad appartenere a lei, è il primo passo per cambiare rotta.
ad hOCCHI APERTI è un progetto promosso da Cometa con il sostegno di Con i Bambini e di diverse fondazioni. Nato per contrastare la povertà educativa, propone un nuovo modo di orientare i giovani: partire dallo stupore per rivelare i talenti nascosti di ciascuno. Un percorso esperienziale tra arte, cultura e mestieri che insegna a orientarsi lasciandosi stupire.
L’innovazione sociale è una risposta strategica alle crisi globali, capace di rigenerare comunità ed economie con soluzioni inclusive e partecipative. Agisce in ambiti chiave come educazione, lavoro, ambiente e migrazioni, promuovendo equità, sostenibilità e resilienza. È anche leva per rafforzare la democrazia e la coesione sociale. Per affrontare sfide complesse, serve una visione sistemica e collaborativa tra attori pubblici, privati e civici.
Viviamo immersi in immagini e algoritmi. Vedere con altri occhi di Luigi Russo esplora cosa accade quando la fotografia incontra l’intelligenza artificiale: un dialogo inedito tra sguardi, umano e artificiale, per ridefinire il nostro modo di osservare il mondo.
Green LAMIS trasforma l’“ultimo miglio” dei servizi sociali in leva per la transizione verde, integrando mobilità sostenibile, logistica ecologica e strumenti digitali. Presentato alla conferenza " From Results to Impact: Cooperation Takes Synergies Forward" a Vienna, il progetto dimostra come la capitalizzazione possa amplificare l’impatto e costruire un welfare più equo e resiliente.
La fiducia è il capitale invisibile che dà forma al “noi” e rende possibile un cambiamento collettivo solido e replicabile. Ecco perché, in un’epoca segnata da una profonda crisi di fiducia verso istituzioni, media, organizzazioni e relazioni interpersonali, diventa urgente rigenerare le basi culturali ed emotive che permettono la cooperazione sociale. Per farlo servono valori condivisi e motivazione autentica.
Il Design Thinking – processo creativo e collaborativo nato nel mondo del design industriale e architettonico, e diffusosi rapidamente in una molteplicità di campi – sta evolvendo: da approccio user-centered a strumento sistemico e rigenerativo per l’innovazione sociale. Oggi serve ripensare filiere, ecosistemi e modelli di giustizia, integrando intelligenza artificiale, impatto misurabile e innovazione radicata nei territori. Non solo soluzioni: servono processi trasformativi.
Fast fashion vs green fashion: tra buone intenzioni e acquisti impulsivi, chi ha davvero la meglio? Le etichette si tingono di verde, ma il sistema è cambiato davvero? Uno studio dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa indaga il concetto di paradox mindset: il conflitto tra etica e desiderio che plasma il nostro modo di essere consumatori.
SNARF è un acronimo che descrive i contenuti ottimizzati per stimolare emozioni forti nei social media, come rabbia, paura o curiosità, per massimizzare l'engagement degli utenti. Jonah Peretti, CEO di BuzzFeed, evidenzia come questa strategia contribuisca a un ambiente digitale tossico. Un'alternativa è rappresentata dai "prosocial media", che utilizzano intelligenze artificiali prosociali per promuovere benessere e coesione, come dimostrato dallo studio sui modelli linguistici avanzati.
L’innovazione sociale si basa su partnership cross-settoriali per affrontare sfide complesse e garantire impatto duraturo. La collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore richiede una regia attenta: il Network Weaver facilita relazioni, comunicazione e gestione dei conflitti, promuovendo una governance efficace. Investire in questa figura è essenziale per il successo delle reti di innovazione.
Negli ultimi anni, la sostenibilità è stata fin troppo spesso vista come un costo, rallentando l'agenda ESG. Tuttavia, sono molti gli esempi a dimostrazione del fatto che la sostenibilità può essere una leva strategica, in grado di ridurre i costi operativi e attrarre consumatori eco-consapevoli. La vera sfida è culturale: il futuro premia chi sa guidare i cambiamenti e non chi li subisce.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025