Le parole dell'innovazione sociale

 

Le parole dell'innovazione sociale

“Le parole dell'innovazione sociale”, un percorso di esplorazione di termini, concetti e progetti che stanno trasformando il nostro presente. Attraverso video interviste esclusive, incontriamo i protagonisti del cambiamento, un progetto alla volta.

In collaborazione con Antonio Longo, giornalista ed esperto di media e comunicazione, esploreremo le parole chiave dell'innovazione sociale e scopriremo i processi che guidano il rinnovamento.

 

 

 

Progettare il futuro. La scuola come laboratorio di innovazione - Daniele Manni

Progettare il futuro. La scuola come laboratorio di innovazione - Daniele Manni

"Ragazzi, cosa ci inventiamo?" è la domanda che Daniele Manni rivolge ai suoi studenti all'inizio di ogni anno scolastico. Ex imprenditore e docente da oltre 30 anni, Manni guida i suoi alunni nella creazione di micro attività imprenditoriali innovative e nella progettazione di startup, sia economiche che a vocazione sociale. Il suo approccio ha portato al successo iniziative come MaBasta, di Mirko Cazzato, e Deghi SpA, di Alberto Paglialunga. La sua particolare tecnica didattica, rivoluzionaria e sperimentale, unica in Italia, valorizza i sogni e le inclinazioni degli studenti, dando loro la possibilità di essere protagonisti di un futuro più equo, sostenibile e inclusivo.

Promuovere e sostenere la cultura e la conoscenza dell'Economia Circolare - Francesco Castellano

Promuovere e sostenere la cultura e la conoscenza dell'Economia Circolare - Francesco Castellano

I consumatori sono sempre più attenti all'impatto ambientale dei prodotti che acquistano. Questa crescente consapevolezza sta guidando una trasformazione verso un'economia più circolare. In questa intervista, Francesco Castellano, fondatore di Tondo, racconta come possiamo accelerare questo processo e costruire un futuro più sostenibile.

La Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) - Rossella Sobrero

La Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) - Rossella Sobrero

Le imprese svolgono un ruolo fondamentale nell'affrontare le disuguaglianze e risolvere le problematiche sociali ed etiche attraverso innovazioni mirate. La responsabilità sociale d'impresa (CSR) e l'innovazione sociale sono concetti interconnessi: la prima guida le aziende verso scelte che promuovono il benessere collettivo e l'inclusività, mentre la seconda offre soluzioni per le sfide contemporanee. Le imprese, quindi, possono essere agenti di cambiamento, contribuendo a un futuro più equo e sostenibile. Ne parliamo con Rossella Sobrero, fondatrice di Koinètica, la prima realtà italiana specializzata in comunicazione CSR.

La montagna italiana come opportunità per i giovani imprenditori - Francesca Campora

Appennini: opportunità per giovani innovatori e risorsa per tutti, laboratorio a cielo aperto dove sperimentare modelli economici e sociali alternativi nel rispetto dell'ambiente. Ne parliamo con Francesca Campora, Direttore Generale di Fondazione Edoardo Garrone, Ente che dal 2014 si occupa, attraverso Progetto Appennino, di promuovere percorsi e modelli di sviluppo virtuosi in area appenninica, aiutando i giovani aspiranti imprenditori a costruire realtà economiche in grado di restituire benessere e valore ai luoghi e alle loro comunità, senza mai depredarne la natura e le risorse. Perché partendo dalla rigenerazione dei nostri territori è possibile andare a disegnare un futuro migliore per tutti.

La qualità della vita nell'area alpina (Studio ESPON) - Mascia Baldessari

La qualità della vita nell'area alpina è una priorità strategica, come evidenziato dallo studio ESPON sulla QoL nello spazio della Convenzione delle Alpi. Un territorio resiliente richiede l’integrazione del benessere umano con gli aspetti economici, sociali e ambientali dello sviluppo sostenibile. Questo approccio influenza sempre più i processi decisionali a ogni livello, promuovendo la partecipazione attiva delle comunità locali. Ne parliamo con Mascia Baldessari, Consulente di Welfare Aziendale e Manager dello sviluppo territoriale in Trentino.

La sostenibilità integrata - Silvia de Aloe, Elena Stoppioni

La sostenibilità integrata - Silvia de Aloe, Elena Stoppioni

Come passare dalla logica della sostenibilità alla logica dell'impatto? In quale modo è possibile superare quella dialettica del rifiuto che tanto contraddistingue la nostra società lineare? Ed in cosa la società circolare si differenzia? Insieme a Silvia de Aloe, fondatrice di DialogicaLab, e Elena Stoppioni, Direttrice della Business Unit ESG di Lombardini22, parleremo di sostenibilità integrata e capiremo cosa vuol dire riprogettare gli spazi pubblici in ottica di "community holder", promuovendo il coinvolgimento responsabile dei cittadini e superando quella logica dello scarto che fin troppo caratterizza la nostra società.

Educare all'emancipazione tra scuola, famiglia, società - Anna Granata

L'occupazione e la carriera delle donne, quando diventano madri, sono ancora troppo spesso percepite in modo negativo, nella convinzione che la famiglia possa risentirne sfavorevolmente. Dunque in troppe vi rinunciano con la nascita dei propri figli. O così ci aspettiamo che facciano. La domanda che dunque oggi dovremmo porci è: che effetto ha tutto questo sulle figlie e sui figli, donne e uomini del domani? Ne parliamo con Anna Granata, autrice di "Ragazze col portafogli. Una pedagogia dell'emancipazione femminile” 

L'Europa come risorsa - Ilaria Rudisi

L'Europa come risorsa comune. Insieme a Ilaria Rudisi, consulente di bandi di finanziamento europei e nazionali e di finanza agevolata, ci affacceremo al complesso e prezioso universo delle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall'UE, per comprendere come sfruttarle al meglio.

Le parole dell'innovazione sociale. Co-progettare per innovare - Daniel Vasile Sirbu

Co-progettare per innovare - Daniel Vasile Sirbu

In un contesto storico che ci pone di fronte a sfide ogni giorno più complesse e interconnesse tra loro, la collaborazione tra il mondo non profit e quello profit gioca un ruolo di grande rilievo. Questo approccio segna un cambio di prospettiva, ponendo al centro un processo partecipativo e dinamico in grado di coinvolgere attivamente tutti gli attori in campo. L'obiettivo è preciso: anticipare i bisogni delle comunità e generare impatto sul territorio.

L'Arteterapia e i suoi utilizzi in ambito aziendale - Glenda Pagnoncelli

Insieme a Glenda Pagnoncelli, drammaterapeuta e Co-Fondatrice del Centro Arti Terapie di Milano, andremo alla scoperta del mondo delle Artiterapie, tra potenzialità e risorse. Ne scopriremo i molteplici usi e ambiti di applicazione e parleremo della loro valenza e dei benefici che è possibile ottenere se usate come strumenti di wellbeing aziendale e formazione manageriale.

Il digitale e la tecnologia come fattori abilitanti del Terzo Settore - Emma Togni

Il digitale e la tecnologia come fattori abilitanti del Terzo Settore - Emma Togni

Il contesto storico attuale è segnato da profonde trasformazioni digitali, ma il ruolo dell’elemento umano resta fondamentale per sviluppare un pensiero creativo e critico in risposta ai nuovi bisogni sociali. Per questo, la trasformazione digitale rappresenta oggi un’occasione irripetibile per il Terzo Settore: da sempre attento osservatore dei cambiamenti sociali, il mondo Non Profit può ora, grazie al digitale, offrire soluzioni innovative per affrontare le sfide emergenti, diventando un terreno fertile per nuove idee e scambi.

Il cammino come possibilità di rigenerazione economica e sociale - Luca Bruschi

Il cammino come possibilità di rigenerazione economica e sociale - Luca Bruschi

Insieme a Luca Bruschi, Direttore dell'Associazione Europea Vie Francigene, parleremo di turismo dei cammini, degli effetti che può avere sulle aree e sui territori attraversati e per le comunità che vengono coinvolte. Ma capiremo anche quanto l'atto stesso del camminare possa essere benefico nel favorire l'incontro con l'altro e nell'aiutarci a conoscere meglio noi stessi.

Le Comunità Energetiche come buone pratiche di generatività sociale e ambientale - Giuseppe Milano

Il mondo sta cambiando sotto molti aspetti: sociale, ambientale ed economico. Le comunità energetiche rappresentano una delle possibili risposte a queste nuove sfide. Ma come spiegarle in modo semplice? Ne parliamo con Giuseppe Milano, autore di "Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale".

Dicono di noi...