Innovazione Sociale dà il via a cinque appuntamenti che, nei prossimi mesi, ci porteranno a comprendere meglio il complesso ma decisamente prezioso universo dei finanziamenti europei, aiutandoci ad affrontarli con maggior consapevolezza. A condurci in questo percorso di scoperta e approfondimento sarà direttamente la voce esperta di una consulente per la ricerca di finanziamenti europei, nazionali e regionali: Ilaria Rudisi.
5 passi verso la progettazione europea
Attraverso quali strumenti la Commissione Europea finanzia progetti? Qual è il modo migliore per cercare e trovare fondi? Come rendere davvero efficace la presentazione di una candidatura ad un bando europeo?
Un percorso di scoperta e approfondimento direttamente dalla voce esperta di Ilaria Rudisi, consulente per la ricerca di finanziamenti europei, nazionali e regionali, per aiutarci in semplici e chiari passi a comprendere ed affrontare al meglio il complesso ma prezioso universo dei bandi.
Partecipare a un bando richiede una preparazione accurata e una valutazione attenta delle proprie capacità. Spesso le organizzazioni sottovalutano la complessità di questo processo rischiando di presentare proposte poco competitive. La creazione di una rete di Progetto, che unisca le competenze e le risorse di diversi enti, può diventare una strategia vincente. Nel quarto appuntamento di "5 passi verso la progettazione europea", Ilaria Rudisi approfondirà questo fondamentale passaggio.
Quando ci si affaccia al mondo dei bandi, la prima paura che ogni organizzazione si trova ad affrontare è quella del fallimento. Eppure spesso è proprio il primo fallimento a migliorare e solidificare i progetti che poi vengono sovvenzionati. Nel secondo appuntamento di "5 passi verso la progettazione europea", Ilaria Rudisi ci spiegherà come analizzare oggettivamente un possibile rifiuto di finanziamento e come trarne insegnamento.
L’ultima tappa di “5 passi verso la progettazione europea” è dedicata alla figura del Consulente, un supporto strategico essenziale per affrontare con successo i complessi bandi di finanziamento. Affidarsi ad un professionista qualificato fin dall’inizio garantisce un metodo su misura, prevenendo criticità e massimizzando le possibilità di successo. Attraverso la “Carta del Consulente”, un vademecum in sette punti presentato da Ilaria Rudisi, esploriamo come collaborare efficacemente con questa figura per costruire progetti sostenibili e di impatto.
Fin dal primo approccio coi bandi, ci rendiamo conto di quanto vasta sia la mole di opportunità a nostra disposizione. Quali strumenti ci aiutano ad avere una panoramica completa sulle varie possibilità attive? Nel terzo appuntamento di "5 passi verso la progettazione europea", Ilaria Rudisi ci aiuterà a conoscere meglio i principali erogatori e come essi strutturano la propria attività.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025