Volontariato. 8 piattaforme utili per donare il nostro tempo
Ultimo aggiornamento 1 ottobre 2024
Con questo articolo vogliamo concentrarci sulle opportunità di volontariato e lo facciamo con un elenco di piattaforme e strumenti online volti a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, quindi utili sia agli aspiranti volontari che a tutti quegli Enti che sono alla ricerca di nuovi cittadini pronti a donare il proprio tempo per una causa sociale.
1- Fai Volontariato - Centri di servizio per il volontariato
I Centri di servizio per il volontariato, istituiti nel 1991 dalla Legge quadro sul volontariato n. 266/1991 (oggi abrogata a seguito della Riforma del terzo settore del 2016), hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore.
I CSV operanti ad oggi sono 49, sulla base di quanto stabilito dalla riforma del Terzo settore. Secondo l’ultimo Rapporto annuale realizzato da CSVnet, sono articolati in oltre 300 “punti di servizio”, tra sedi centrali e sportelli, nella quasi totalità delle province italiane e con 825 addetti; i Centri erogano oltre 177 mila servizi a 48.400 organizzazioni non profit, soprattutto piccole o poco strutturate.
CSVnet è l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato (Csv). Nata nel gennaio 2003, associa i 49 Csv attivi in Italia e punta a rafforzarne la collaborazione, lo scambio di esperienze e di competenze per meglio realizzarne le finalità. A questo scopo fornisce vari servizi di consulenza, formazione e sostegno e opera per promuovere la cultura del volontariato e fare in modo che la rete dei Csv, con il contributo delle fondazioni di origine bancaria, si consolidi quale sistema di “agenzie per lo sviluppo del volontariato sui territori”.
A questo link è possibile accedere all'elenco dei Centri di Servizi e conoscere tutte le opportunità di volontariato e i servizi di orientamento offerti in tutta Italia
2- Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un'opportunità che offre ai giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un periodo della propria vita al servizio della comunità.
La partecipazione al Servizio Civile è completamente volontaria e aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso dei requisiti stabiliti dalle normative vigenti. Ai volontari è corrisposta un'indennità mensile finalizzata a coprire le spese sostenute durante lo svolgimento del servizio.
Per partecipare al Servizio Civile è necessario consultare i bandi pubblicati periodicamente sul sito ufficiale
3- Happy Angel – Volontariato digitale a distanza
Happy Angel nasce per abbattere il muro delle distanze e far sì che tutto il potenziale del digital fluisca dove ce n’è più bisogno. Non sempre è facile per le non profit trovare un volontario che faccia il grafico, il fundraiser o il social media manager. Spesso manca la rete di contatti per trovare la persona giusta. Il portale promuove un modo nuovo di fare volontariato: flessibile, digitale, a portata di click.
4 - Corpo Europeo Solidarietà – Volontariato transfrontaliero
È un programma che permette di mettersi al servizio delle comunità europee, contribuendo a risolvere sfide sociali importanti come l'inclusione sociale, l'ambiente, l'assistenza alle persone vulnerabili e molto altro.
Le attività di volontariato sono aperte a persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni che risiedono nei paesi del programma e nei paesi partner.
E' possibile partecipare a una sola attività di volontariato di lunga durata (2-12 mesi) o un'attività breve durata (fino a 2 mesi) e la possibilità di scegliere fra volontariato individuale e di gruppo. Qui il sito.
5 - Italia Non Profit
Italianonprofit può essere definito il primo vero motore di ricerca del Terzo Settore. La piattaforma colma il fabbisogno di informazioni dei cittadini e dei donatori nei confronti degli enti non profit, rendendo accessibili con un click e in modo gratuito tutti i dati e le informazioni sugli enti non profit. In questo database possiamo trovare inoltre dati utili sugli enti alla ricerca di volontari, grazie ad una sezione pensata proprio per questa funzione. Se un’attenta analisi dei fattori economici e legali di un’ associazione è un fattorie primario per la vostra scelta, allora questo è il sito giusto per voi.
6 - WWOOF e Workaway – Volontariato per viaggiare in cambio di vitto e alloggio
Sono due piattaforme molto popolari che offrono opportunità di volontariato in cambio di vitto e alloggio in tutto il mondo.
WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) è, come suggerisce il nome, più focalizzato su esperienze in fattorie biologiche. È un'ottima scelta per chi ama la natura, il cibo sano e vuole imparare le basi dell'agricoltura sostenibile.
Workaway è un po' più generico e offre una gamma più ampia di opportunità, che vanno dall'agricoltura a progetti sociali, culturali e ambientali. È ideale per chi cerca un'esperienza più diversificata e vuole conoscere persone provenienti da culture diverse.
7 - Volontari per un Giorno
“Ti basta un giorno per scoprire un mondo”. Con questo claim nasce a Milano nel 2011 la piattaforma www.volontariperungiorno.it Ideata da KPMG e promossa da Ciessevi Milano, Fondazione Sodalitas e Un-Guru, può essere considerata la prima grande piattaforma di “matching” online tra domanda e offerta di volontariato. Dalla sua nascita ha visto impegnati quasi 17.000 volontari nella realizzazione di più di 2700 attività proposte dalle oltre 650 associazioni iscritte.
8 - Servire con Lode
Si tratta di una piattaforma online rivolta ai giovani universitari, che consente di proporsi per fare del volontariato in diversi ambiti. Si può scegliere in base alla tipologia di servizio, ai beneficiari, alla fascia oraria compatibile con i propri impegni, alla logistica rispetto agli spostamenti. Una volta fatto questo, sarà necessario scegliere dei pacchetti di ore in cui fare servizio concreto nel primo o secondo semestre. Una volta fatto ciò si potrà compilare un modulo online, e in seguito a ciò, si verrà contattati da un orientatore per un breve colloquio, al termine del quale si verrà messi in contatto con l’ente prescelto e con i suoi referenti. Il progetto , inizialmente nato dall'Arcidiocesi di Torino, ad oggi vede importanti partner quali il Centro Servizi al Volontariato, la Città Metropolitana, l’Istituto Universitario Salesiano Torino Rebaudengo, il Politecnico e l’Università degli studi del capoluogo piemontese. Qui la pagina Facebook
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025