Rural Social Innovation Academy. Il corso gratuito per diventare innovatori delle aree rurali

Foto di David Mark da Pixabay
La maggior parte delle sfide che dobbiamo affrontare oggi riguardano sempre più la sfera sociale. Ad essere in difficoltà sono soprattutto le aree rurali e, dal momento che le risorse sono limitate, è necessario trovare nuove soluzioni. Soluzioni che soddisfino contemporaneamente i bisogni sociali e creino nuovi relazioni o collaborazioni: innovazioni sociali.
Il progetto CERUSI punta a sostenere gli attori locali in 7 paesi dell'Unione Europea a stabilire e sviluppare innovazioni e imprese sociali migliorando competenze e sviluppando capacità nelle regioni rurali e periferiche della CE.
La partnership del progetto CERUSI comprende 9 organizzazioni provenienti da 7 paesi del Centro Europa rappresentative del mondo dell’istruzione superiore e ricerca, autorità pubbliche regionali, gruppi di interesse, comprese le ONG, agenzie settoriali e organizzazioni di sostegno alle imprese, tutte dotate di determinate competenze e interesse per l'innovazione sociale e l'imprenditoria sociale.
Inoltre, vuole sfruttare il potenziale di sviluppo endogeno locale inespresso e creare un quadro di supporto intermedio per le imprese e gli innovatori sociali che colleghi il capitale sociale locale con risorse di conoscenza transnazionali.
Al centro del progetto CERUSI c’è la volontà di assicurare che le regioni rurali raccolgano idee in modo efficiente e le mettano a frutto, rivolgendosi direttamente ai cittadini locali provenienti dalle zone rurali prive di un adeguato sostegno in termini di Innovazione e Imprenditoria sociali. A questo scopo, il progetto darà vita ad un Lab Caravan di innovazione socio-rurale (RSI) e svilupperà a livello locale piani d’azione di innovazione socio-rurale.
Le innovazioni sociali migliorano la capacità di azione della società creando nuova cooperazione

Lunedì 25 gennaio partirà la ‘RURAL SOCIAL INNOVATION ACADEMY’ un corso online gratuito, che insegnerà a progettare iniziative di innovazione sociale per le aree rurali.
Verranno trattati temi come la progettazione di prodotti/servizi con le persone al centro, i modelli di business sociali, la misurazione dell’impatto e la sostenibilità ambientale.
Il corso è rivolto principalmente agli innovatori delle zone rurali, ma anche a tutti gli altri stakeholder o persone interessate. È disponibile in diverse lingue: inglese, polacco, tedesco, italiano, ceco, slovacco e sloveno. Rimarrà accessibile per tutto il 2021.
Il corso RSI Academy include interviste ad esperti, accesso a molteplici strumenti sviluppati da professionisti, suggerimenti pronti per l'uso, quiz per fissare le conoscenze acquisite in ogni modulo e la possibilità di ottenere un attestato
Moduli formativi:
Modulo 1: Empowerment rurale
Modulo 2: Comprendere i bisogni della comunità
Modulo 3: Progettazione di modelli di business
Modulo 4: Valutazione d’impatto
Modulo 5: Progettazione sostenibile
Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma gratuita Skyrocket dove sarà possibile trovare tutte le informazioni utili
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Beni confiscati alle mafie: 7 progetti per legalità, lavoro e inclusione nel Sud 03 Febbraio 2026
- Doppia transizione digitale ed ecologica: il ruolo delle cooperative di produzione 02 Febbraio 2026
- Il lascito che diventa futuro. Flying Angels lancia la sua prima campagna solidale 02 Febbraio 2026
- Bioarte e microrganismi: quando i batteri diventano scultura vivente 30 Gennaio 2026
- Incubatori e acceleratori in Italia 2025: dati, trend e impatto dell’ecosistema innovativo 29 Gennaio 2026