Favorire l’integrazione dei rifugiati in Italia: la collaborazione tra AIESEC Italia e Croce Rossa Italiana

Croce Rossa Italiana e AIESEC Italia rinnovano la collaborazione per il progetto InteGreat, che ha l’obiettivo di favorire l’integrazione dei rifugiati in Italia, grazie anche al lavoro di giovani provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di partecipare a un progetto di volontariato su un tema così dibattuto nel nostro paese.
Dal 2017 Croce Rossa Italiana sostiene InteGreat, il progetto di AIESEC Italia sviluppato per affrontare la sfida dell’integrazione dei rifugiati che arrivano nel nostro paese. Nel 2016, l’iniziativa ha vinto il premio europeo Carlo Magno e la medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana.
In soli due anni, grazie al partenariato con Croce Rossa e molti altri enti, più di 450 volontari internazionali sono arrivati in Italia per partecipare al progetto, contribuendo attivamente al supporto e alla creazione di iniziative volte all’integrazione di adulti rifugiati e stranieri minori non accompagnati.
Le attività hanno coinvolto i centri di Croce Rossa locati in 6 diverse regioni d’Italia, ma le possibilità, la volontà e l’ambizione di espandere l’iniziativa in molte altre regioni è ancora molto forte e sentita da entrambe le parti.
Il progetto InteGreat mira a creare più consapevolezza nei giovani. Da un lato, facendoli vivere per sei settimane a stretto contatto con chi sta affrontando il percorso di integrazione nel nostro paese e acquisendo nuove competenze utili per il proprio futuro. Dall’altro, InteGreat permette ai giovani di avvicinarsi a culture diverse dalla propria, ampliando i propri orizzonti personali e favorendo un maggiore dialogo interculturale.
Ma l’impatto più forte, è proprio sugli stessi rifugiati e minori non accompagnati, che, tramite la presenza, il supporto costante e le attività organizzate dai volontari internazionali, acquisiscono nuove conoscenze pratiche utili alla loro integrazione, e, soprattutto, la forza e l’ambizione di lottare per il proprio futuro.
Per conoscere meglio il progetto InteGreat o per parteciparvi come associazione, potete visitare il sito o compilare il questionario, dopo il quale potrete direttamente essere contattati dal responsabile AIESEC più vicino alla vostra realtà.
AIESEC è l’organizzazione non-profit giovanile internazionale più grande al mondo, con l’obiettivo di organizzare scambi internazionali di volontariato e tirocini professionali, che possano sviluppare la leadership nei giovani. AIESEC dal 2016 collabora con le Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; i progetti di volontariato sono costruiti e lasciano il loro impatto concreto su di essi. AIESEC Italia è presente su tutto il territorio nazionale con 19 comitati locali distribuiti nelle principali città italiane.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026