Fortunale. Moda, natura e impresa

 copertina

 

Potere dirompente, forza e capacità di rivoluzionare lo stato delle cose, come fa il vento da cui l'impresa prende il nome. E' questa l’essenza di Fortunale, una nuova realtà di economia circolare che arriva dalla Puglia con un obiettivo davvero ambizioso: “cambiare in meglio il mondo della moda”.

 

Nata a Cassano delle Murge, cittadina collinare della provincia di Bari, Fortunale non è semplicemente una nuova realtà aziendale nel settore tessile, ma un nuovo esempio di economia circolare, che mira a promuovere un modo diverso di concepire la moda con la produzione di capi pensati per essere naturali al 100%.

 

 

Un mix di innovazione e tradizione

 

Queste le vere forze motrici di un progetto che ha le sue radici in un'impresa di famiglia, il maglificio Majra Moda Maglieri: “Sono cresciuto tra rocche di filato e scampoli di tessuto, mentre giocavo tra le macchine tessili e le stiratrici con i loro vapori. Con il tempo l’azienda è cresciuta, si è trasferita dalla provincia di Potenza a Cassano delle Murge, nel distretto manifatturiero pugliese. La passione è divenuta per me impegno e dedizione, ma un elemento è sempre stato predominante: la presenza di un ambiente naturale importante”, racconta Ivan Aloisio, fondatore di Fortunale.

 

Ed è proprio attraverso l'esperienza in campo che Ivan ha modo di venire a contatto con l’aspetto negativo del mondo della moda, con i materiali tossici e i coloranti chimici usati per tingere e spesso poi sversati nelle acque dei fiumi, con l'enorme quantità di tessuti sintetici, plastiche e rifiuti prodotti quotidianamente.

 

“Da un lato il fascino della moda, dall’altro le problematiche ambientali ad esso connesso: un conflitto – continua Ivan - che è esploso con la nascita di mio figlio Jacopo. Una gioia immensa, accompagnata da un sempre più crescente senso di responsabilità e da un incessante interrogativo: cosa avrei potuto fare io per il suo futuro? In quel momento c’è stata la svolta, ho deciso di creare una maglieria differente, in grado di puntare sulla qualità e sul pregio del Made in Italy e, allo stesso tempo, di rispettare la natura e l’ambiente e tutelare la salute dei lavoratori e dei consumatori”.

 

fortunale ivan

Ivan Aloisio

 

“Non lo avrei mai immaginato, ma cinque anni fa, insieme a mio figlio Jacopo, stava nascendo il progetto Fortunale” - Ivan Aloisio

 

 

Maglie nate per essere indossate, pensate per essere riutilizzate

La materia trasformata in oggetto spesso giace inutilizzata per la maggior parte della sua vita. Un capo Fortunale è invece progettato sin dall’inizio per poter essere riciclato alla fine del suo naturale utilizzo: realizzato in pura lana biologica italiana - ottenuta da allevamenti etici in cui le pecore vengono lasciate libere di pascolare, senza subire pratiche pericolose per la loro salute, in prati privi di sostanze inquinanti, come fertilizzanti o diserbanti - , la totale assenza di fibre sintetiche permette infatti un riciclo della materia prima fino all’80%.


Inoltre l'azienda collabora con Plauto – Progetto Lane Autoctone, un progetto di ricerca dell'Università degli Studi di Bari, finanziato dalla Regione Puglia, con l'obiettivo di promuovere, recuperare e valorizzare le lane ovine provenienti dalla Puglia.

 

foto pecore

Lane ricavate da animali allevati con rispetto e cura

 

 

La natura del progetto è anche nei dettagli.

Anche il packaging è perfettamente ecologico: dalle etichette realizzate al 100% in fibre naturali, alla scatola di imballaggio in cartone riciclato, appositamente progettata per diventare un perfetto contenitore, tutto in Fortunale parla il linguaggio della sostenibilità. Ma non è tutto. Infatti, portando il reso di un vecchio capo di maglieria Fortunale, l’azienda in cambio propone uno sconto del 30% su un pezzo della nuova collezione: un ulteriore incentivo al riutilizzo e alla sostenibilità.

 

foto dettaglio etichetta

Ogni capo è unico

 

 

Uno sguardo al passato per colorare il futuro

Più di 200 ingredienti naturali tra fiori, foglie, bacche e radici, provenienti da antiche ricette di tintura, donano a un maglione Fortunale colori e sfumature unici, attraverso un innovativo processo di coloritura privo di qualsiasi prodotto chimico, che ha ricevuto la prestigiosa certificazione Woolmark Approved Natural Coloration Technology. Il modo migliore per tutelare la natura e proteggere la pelle.

 

foto cartella colori

Pigmenti vegetali per la tintura della lana

 

 

Una maglia, un albero

Grazie alla collaborazione con associazioni ambientaliste del territorio, fra cui Legambiente, per ogni capo venduto Fortunale finanzierà l’acquisto di nuovi alberi per la piantumazione di zone disboscate o colpite da incendi. A testimonianza di ciò e per ricordare a chiunque abbia collaborato alla realizzazione del progetto del proprio prezioso contributo, ogni capo è caratterizzato da un esclusivo ricamo che richiama proprio il profilo di un piccolo albero, accompagnato da un codice numerico che corrisponde all’esemplare piantato.

 

Per il 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi, Fortunale ha già predisposto la messa a dimora di 250 piante.

 

fortunale numero albero

Albero n° 21

 

 

Crowdfunding e Kickstarter

Dopo il successo della precedente campagna di finanziamento lanciata su Kickstarter, finalizzata alla realizzazione della collezione uomo, Fortunale ha da poco aperto la nuova prevendita, con l'obiettivo di produrre la collezione donna e gli accessori. La campagna si chiuderà il 25 novembre, ma è già stata in grado di superare la quota richiesta, con grande successo soprattutto in Canada, Regno Unito e Stati Uniti.

Ma proprio come il vento da cui prende il nome, Fortunale non si ferma mai.

Il prossimo passo sarà una collezione pensata per i più piccoli, perché è importante che tutti, ad ogni età, possano godere della Natura, anche indossata sulla propria pelle.

 

foto bambino

Prossimi passi

 

Sito web Fortunale

Campagna Kickstarter

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...