Diversity Management: leadership e inclusione sociale

Lunedì 11 novembre, a partire dalle 14, si svolgerà presso l’Università Sapienza di Roma un seminario pubblico organizzato nell'ambito dell'insegnamento di "Sistemi organizzativi complessi nella società dell'innovazione" a cura di Francesca Colella, docente del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, sul tema del Diversity management.
Il tema del Diversity management ha oramai conquistato la scena all’interno delle più grandi aziende nazionali e internazionali.
Si tratta di uno strumento, con trent’anni di storia alle spalle, volto alla valorizzazione delle diversità all’interno dell’ambiente lavorativo: l’età, il genere, la provenienza etnico/culturale, le abilità ed altre diversità rappresentano, di fatto, una ricchezza immensa per le aziende, non solo dal punto di vista economico ma anche e soprattutto culturale.
Nel corso del seminario interverrà Valentina Dolciotti, Editorial Director di "DiverCity magazine", consulente D&I e autrice del libro "Diversità e Inclusione" di GueriniNext editore, con la quale si approfondirà questo particolare approccio ripercorrendo le tappe che ne hanno segnato la nascita e lo sviluppo, fino a giungere alle più recenti e interessanti esperienze aziendali.
Grazie a Francesca Vecchioni, presidente di Diversity (organizzazione non-profit impegnata a promuovere l’inclusione sociale attraverso attività di ricerca, formazione, consulenza e advocacy) e consulente D&I per alcune delle principali aziende italiane ed estere si affronterà il tema del Diversity management scoprendo il Diversity Media Awards (DMA), progetto di ricerca ed evento mediatico dedicato alla rappresentazione di tutte le aree della diversity in comunicazione, e il Diversity Brand Summit (DBS), che identifica i brand considerati più inclusivi e ne misura il valore economico generato sulla base di una ricerca annuale consumer based (DiversityBrand Index).
Introduce e coordina l’iniziativa Francesca Colella, docente di "Sistemi organizzativi complessi nella società dell’innovazione" del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.
L'evento è inserito nel calendario Coris per la Settimana della Sociologia 2019
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026