Riesco, quando professionalità culinaria ed integrazione sociale si incontrano

Sempre più le aziende della società 5.0 si stanno trasformando in istituzioni sociali, oltre che economiche: fanno business scambiando prodotti e servizi sul mercato, seguono logiche manageriali ma non dimenticano di generare del bene, ridurre l’impatto ambientale e migliorare il contesto, valorizzando le persone.
RIESCO, cooperativa sociale veneta che offre servizi di ristorazione, opera da anni ormai con queste modalità, coniugando la produttività e l’inclusione, la professionalità e l’integrazione sociale: offre 2200 pasti al giorno a una novantina di mense aziendali in Veneto e vi lavorano 108 lavoratori, il 32% dei quali ha una disabilità psichica.
La cooperativa sociale, in provincia di Padova, è stata finanziata con gli incentivi di Italia Economia Sociale
La nascita della cooperativa, avvenuta nel 2006, è legata alla volontà di alcune realtà sociali del territorio (Iride, MeA e Dina Muraro) di offrire ai propri ospiti con problemi di disabilità un servizio di ristorazione di qualità, con un menu ricercato e vario.
L’esperienza e la dedizione di cuochi e figure professionali dotate di esperienza pluriennale nel settore della ristorazione hanno permesso di dar vita a Riesco, una realtà dove la professionalità è al servizio dell’integrazione lavorativa per persone disabili.

Riesco - Premio Galileo
Un momento fondamentale nel percorso di crescita di Riesco avviene nel 2008: Carel Industries S.p.A., multinazionale della provincia di Padova, decide di scommettere su una giovane cooperativa per il proprio servizio di mensa interna.
Dal successo riscosso con Carel, Riesco intraprende una rapida crescita grazie alla sua capacità di rispondere ad un bisogno, spesso insoddisfatto, nel mercato della ristorazione aziendale: la qualità.
Riesco è ormai una solida ed affermata realtà del territorio che ogni giorno persegue il benessere della comunità locale attraverso:
• L’inserimento lavorativo, missione statutariamente prevista per le cooperative sociali di tipo B che forniscono occasioni di lavoro e di crescita a persone appartenenti a categorie deboli o che versano in situazione di svantaggio.
• Il miglioramento della qualità del servizio di ristorazione nelle strutture socio sanitarie e aziendali, al fine di farle diventare luoghi di scambio e di incontro attraverso l’introduzione di prodotti agroalimentari che rispondano ai dettami del buono (stagionalità, semplicità, qualità), del pulito (biologico, filiera corta a km0) e del giusto (valorizzazione dei produttori locali).
• La riscoperta e la valorizzazione dei sapori e delle tradizioni del territorio, contribuendo all’educazione del gusto alimentare rivolgendosi ad adulti e a bambini cercando di avvicinarli in modo piacevole e sereno ai principi della corretta e gustosa alimentazione.

Riesco - Laboratorio
L’accesso al mondo del lavoro per persone con particolari difficoltà di inserimento lavorativo è la mission che caratterizza l’esperienza delle cooperative di tipo B.
Riesco in sinergia con l’area Formazione e Lavoro del consorzio CCS, propone percorsi mirati di inserimento lavorativo, che possono comprendere colloqui di orientamento, corsi, tirocini, tutoraggio e infine possibilità di assunzione.
L’eventuale assunzione prevede sempre un progetto personalizzato, un continuo monitoraggio e la presenza di tutor appositamente formati, che garantiscono un accompagnamento e un sostegno al percorso di crescita umana e professionale del lavoratore.
(Fonte: www.invitalia.it ; www.riescoincucina.it )
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025