Al via Get it! 4 Music: il programma di empowerment e investimento per l’imprenditoria musicale
- data di chiusura del bando: 12-12-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Contribuire allo sviluppo e alla competitività internazionale dell’imprenditoria musicale italiana, supportando la crescita e l’accesso al mercato di nuove progettualità e imprese in grado di generare impatto sociale in modo sostenibile e innovativo. Sono gli obiettivi che hanno dato impulso alla nascita di Get it! 4 Music.
Il programma, sostenuto da Fondazione Cariplo, è realizzato da Music Innovation Hub in partnership con Get it!, il percorso di empowerment e impact investing per idee e start-up promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in collaborazione con Cariplo Factory.
Per individuare i progetti imprenditoriali più promettenti e sostenerne il potenziamento, Get it! 4 Music promuove dal 02 ottobre al 12 dicembre 2024 una Call for Impact indirizzata a idee/progetti innovativi non costituiti in forma di impresa e a startup e imprese economicamente sostenibili che si rivolgano, direttamente o indirettamente, ad appassionati/e di musica e/o all'industria musicale/audio come base di clienti target e che promuovano soluzioni innovative a impatto.
Tra i candidati alla Call, fino a un massimo di 10 tra idee/progetti e startup avranno l’opportunità di:
- prendere parte a un percorso di incubazione/accelerazione e mentorship/advisory della durata complessiva di 6 mesi e del valore di mercato complessivo indicativamente compreso tra 20.000 e i 25.000 euro;
- competere con le migliori startup che avranno completato i percorsi per l’accesso, ove selezionate, a un investimento da parte di FSVGDA, compreso tra un minino di 50.000 e un massimo di 300.000 euro, in una logica di impact investing;
- entrare a far parte del portafoglio di partecipazioni di FSVGDA, con importanti benefici in termini di visibilità e accesso ai canali di comunicazione di FSVGDA, CF e di MIH, presenza a eventi dedicati.
La call si focalizza a titolo esemplificativo e non esaustivo sulle seguenti aree di interesse: discografia ed editoria; promozione e distribuzione; live show e rassegne; ticketing; educazione e formazione; tecnologie innovative; musicoterapia e musica per well-being
“Negli ultimi anni Fondazione Cariplo ha messo in campo un ventaglio di azioni volte non solo al sostegno di tutti gli operatori della cultura, da quelli più consolidati a quelli emergenti, ma anche a stimolare il ripensamento dei tradizionali modelli di offerta: si pensi a programmi come InnovaMusei, InnovaCultura e Impact4Art. Oggi, il lancio di Get it! 4 Music si innesta come un ulteriore tassello di questa ambiziosa strategia, con l’obiettivo peculiare di supportare la competitività, l’innovazione e l’emersione dei talenti del comparto italiano della Musica e dello Spettacolo.” – ha dichiarato Andrea Rebaglio, Vicedirettore Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo.
“Attraverso Get it! 4 Music, la nostra Fondazione – in sinergia con una rete ormai consolidata di partner strategici – intende incoraggiare la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel comparto musicale, capaci di coniugare innovazione, impatto e sostenibilità economica. In qualità di investitori a impatto, infatti, riteniamo importante sostenere la crescita dei talenti e favorire la solidità economica della filiera musicale.” – ha dichiarato Marco Gerevini, Consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
“Con Get it! 4 Music puntiamo a creare un ecosistema favorevole per l'innovazione nell'industria musicale italiana, offrendo agli imprenditori supporto concreto e opportunità di crescita attraverso il nostro network. – spiega Marco Noseda, Chief Impact and Strategy Officer di Cariplo Factory - Il nostro obiettivo è rafforzare i progetti innovativi nel settore musicale, sostenendoli attraverso un percorso di accompagnamento tailor made, volto a potenziare anche l’impatto positivo e sostenibile che possono generare sul mercato e sulla nostra società".
“Dopo aver avviato nel 2021 il programma di accelerazione europeo per startup music-tech (Music Tech Europe Academy), siamo molto felici di avviare questa prestigiosa collaborazione per supportare imprenditori e imprenditrici, innovatori e innovatrici nell’ecosistema musicale italiano. Attraverso Get it! 4 Music, Music Innovation Hub punta a rafforzare, attraverso risorse, mentorship e attività di networking, l’imprenditorialità musicale sostenibile, creando nuove opportunità di lavoro e di business che contribuiscano ad un settore musicale nazionale più solido, innovativo, socialmente responsabile e competitivo a livello europeo.” – ha dichiarato Anna Zò, Operations Manager di MIH.
Get it! 4 Music è promosso da Fondazione Cariplo, che da oltre 30 anni promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone e da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore ("FSVGDA"), che investe in progetti innovativi a impatto sociale, ambientale e culturale e promuove la cultura dell’impact investing in Italia e in Europa. Il programma è realizzato in collaborazione con Cariplo Factory S.r.l. Società Benefit, uno dei più importanti hub di innovazione in Italia, focalizzato principalmente sui trend trasformativi - digital transformation e circular economy - e Music Innovation Hub (“MIH”), la prima S.p.A. impresa sociale in Italia che si occupa di realizzare progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale.
Qui per consultare il bando e candidarsi alla call entro il 12 dicembre
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025