Regione Marche: un bando sperimentale per finanziare le imprese con il crowdfunding
- data di chiusura del bando: 05-12-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
La Regione Marche, in partnership con SVEM Marche, e Ginger Crowdfunding, propone la prima edizione del “Bando pilota di reward crowdfunding per le imprese”, che si inserisce all’interno del progetto europeo “CROWDFUNDMATCH” (Interreg Europe 2021/2027), al quale la Regione partecipa in qualità di Lead Partner, in collaborazione con Sviluppo Europa Marche (SVEM).
Il bando sperimentale intende testare la capacità del crowdfunding di valorizzare progettualità, dando priorità ai settori culturale, creativo e sociale.
Il crowdfunding, modalità di raccolta fondi attraverso piattaforme online dedicate che consentono a singole persone e organizzazioni di sostenere con un contributo economico specifici progetti, è uno strumento sempre più utilizzato e capace di attivare nuove risorse difficilmente raggiungibili rafforzando il legame tra organizzazioni e comunità territoriali e virtuali.
L’intervento si propone di consentire l’accesso alle imprese, in particolare a imprese culturali e creative, startup e imprese sociali, a strumenti alternativi o complementari al credito bancario sostenendo, in via sperimentale, il ricorso al crowdfunding nella forma del “reward based” per offrire alle realtà partecipanti la possibilità di realizzare prodotti e servizi innovativi.
L’obiettivo è quello di contribuire a promuovere lo sviluppo imprenditoriale, utilizzando i fondi strutturali europei (SIE) in combinazione con risorse private
I destinatari sono le Micro, Piccole, Medie imprese delle Marche, aventi un progetto i cui contenuti rientrano nei seguenti ambiti tematici:
1) Creatività e cultura, attraverso attività connesse a:
I. la cultura materiale e digitale (es. fashion 4.0; design industriale e artigianato digitale; industria del gusto).
II. la produzione e la fruizione di contenuti (es. realtà immersiva, realtà aumentata, realtà virtuale per il settore spettacolo e per altri ambiti di applicazione; nuove tecnologie e soluzioni per la comunicazione e l’educazione).
III. il patrimonio storico-artistico (es. turismo 4.0; tecnologie e soluzioni innovative per la conservazione e la fruizione del patrimonio tangibile e intangibile; riattivazione e “co-generazione” urbana).
IV. nuove professionalità (es. promuovere la formazione delle nuove professionalità attraverso la disseminazione di conoscenze presso le giovani generazioni. Nuove competenze digitali, tecnologiche, creative e gestionali).
V. interventi in strutture dedicate a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche per la loro riqualificazione, ristrutturazione, e/o ampliamento.
VI. interventi che realizzino innovazione di prodotto e di servizio o realizzino il loro consolidamento (es. interventi finalizzati al riposizionamento/riorganizzazione dell’impresa, coaching).
2) Innovazione di prodotto o servizio:
I. soluzioni di prodotto o servizio basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo, ad esempio prodotti smart e connessi, tecnologie indossabili, Digital Twin, visualizzazioni virtuali di prodotti e simulazioni/configurazioni, adozione di soluzioni PLM Product Lifecycle Management e sistemi di Generative Design, manifattura additiva, etichettatura intelligente per la tracciabilità, collezioni digitali esclusive per gli ambienti virtuali e il metaverso
II. soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo ad esempio passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile, aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità del prodotto, in particolare nelle attività di progettazione e di fabbricazione, aumento della riciclabilità del prodotto, riduzione sostanziale del contenuto di sostanze pericolose nella realizzazione del prodotto, progettazione per la longevità, il cambio di destinazione, lo smontaggio del prodotto; installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia.
Sono considerati ammissibili progetti aventi un budget complessivo massimo di 20.000 Euro. I progetti, che verranno selezionati, diverranno oggetto di campagne di reward-crowdfunding realizzate attraverso la piattaforma Ideaginger.it, ed aventi come importo target il 50% del budget progettuale.
La Regione Marche cofinanzierà i progetti che raccoglieranno dalla raccolta il 50% del proprio budget complessivo attraverso un contributo pari al restante 50%, fino a un massimo di 10.000 euro per progetto.
Durante il periodo di apertura del bando, i soggetti interessati a candidare la loro proposta avranno la facoltà di seguire un percorso di formazione al reward-based crowdfunding tramite il quale acquisire le competenze utili per progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online.
Il percorso di formazione si terrà in modalità webinar ed avrà una durata complessiva di 6 ore, organizzate in tre lezioni da 2 ore ciascuna. Per agevolare la partecipazione al maggior numero di imprese, lo stesso corso sarà proposto in due edizioni in due periodi diversi, ottobre e novembre 2024. Le proposte progettuali presentate da soggetti che abbiano partecipato al percorso formativo beneficeranno di una valutazione preferenziale.
La domanda dovrà essere compilata tramite il sistema informativo regionale SIGEF entro le ore 17:00 del 05 dicembre 2024. Le campagne di crowdfunding selezionate saranno pubblicate sulla piattaforma Ideaginger.it in un’area dedicata esclusivamente alla Regione Marche
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025