Torna Innovawelfare, il bando per la trasformazione digitale e tecnologica dei servizi alla persona
- data di chiusura del bando: 11-11-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese, Terzo settore, Ente pubblico
È online la seconda edizione del bando Innovawelfare, il bando a sostegno delle iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le nuove tecnologie. Questo strumento filantropico, promosso dalle aree Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo, è realizzato con il supporto di Cariplo Factory e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), e prevede uno stanziamento complessivo di 1.600.000 euro.
Il welfare italiano si trova ad affrontare sfide significative, sia storiche che emergenti, legate ai cambiamenti socio-demografici e alle crisi internazionali. La decrescita della natalità e l’invecchiamento della popolazione stanno mettendo a dura prova la sostenibilità del sistema, rendendo urgente l’adozione di soluzioni innovative.
Le nuove tecnologie e il digitale possono rappresentare, come già si sta verificando in altri settori, lo strumento abilitante delle innovazioni e dei cambiamenti che il settore del welfare dovrà provare ad implementare
Sono numerose le applicazioni a disposizione in tal senso, come ad esempio la sensoristica per il monitoraggio delle persone fragili, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in ambito educativo e le piattaforme digitali che facilitano la conoscenza e l’accesso ai servizi. Innovazioni tecnologiche di questo tipo, già diffuse in altri ambiti, sono ancora marginali nell’ambito dei servizi di welfare ma potrebbero diventare un importante “driver” di cambiamento se capaci di integrarsi con la dimensione comunitaria.
La prima edizione del bando ha raccolto 44 idee progettuali, di cui 12 sono state ammesse alla Fase 2 e hanno beneficiato di servizi di affiancamento personalizzati. Sono stati selezionati 7 progetti, che hanno ricevuto un contributo complessivo di 1.450.000 euro per la realizzazione di progetti pilota e prove sperimentali. Le soluzioni sostenute hanno riguardato vari ambiti del welfare, con un focus particolare sull’invecchiamento e la non-autosufficienza, e stanno sperimentando sistemi di monitoraggio domiciliare, piattaforme per l’invecchiamento attivo, per la telemedicina e per il Parent Training e app per l’individuazione precoce di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La seconda edizione del bando
“InnovaWelfare” nasce con l’obiettivo di accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili.
Il bando intende sostenere iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili.
Più in dettaglio, il bando mira a:
- accelerare la creazione di nuovi modelli di servizio di welfare, abilitati dalle tecnologie emergenti, e ridurne i tempi di sperimentazione e di implementazione;
- migliorare i servizi di welfare esistenti grazie alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche e/o digitali replicabili.
Le iniziative proposte dovranno esplicitare la sfida oggetto dell’intervento e aver già individuato la soluzione tecnologica e/o digitale da sperimentare. Tale soluzione dovrà essere a uno stadio avanzato di sviluppo e il progetto potrà prevederne solamente interventi di adattamento/migliorie per renderla maggiormente rispondente alle esigenze/finalità individuate.
Per le iniziative meno avanzate si sosterranno sia il progetto pilota che, condizionatamente ai risultati conseguiti, la prova sperimentale (Linea 1); per le iniziative la cui soluzione è a uno stadio di sviluppo avanzato si procederà direttamente alla realizzazione della prova sperimentale (Linea 2).
Il bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la raccolta di Proposte innovative (Fase 1) e di Progetti esecutivi (Fase 2).
In Fase 1 le Proposte innovative dovranno evidenziare il bisogno e il servizio oggetto della candidatura, le caratteristiche tecniche della soluzione tecnologica e/o digitale proposta e il relativo stato di sviluppo, le eventuali attività sperimentali già eseguite, le fasi di sviluppo ipotizzate e i risultati attesi. Le Proposte selezionate, fino a un massimo di 30, avranno accesso a un Bootcamp che si terrà a gennaio 2025 presso gli spazi di Cariplo Factory a Milano. La frequenza al Bootcamp è obbligatoria ai fini della candidatura alla Fase 2 del bando e la partecipazione sarà consentita fino a un massimo di due persone per ogni progetto.
A valle del Bootcamp le organizzazioni dovranno predisporre il Progetto esecutivo per partecipare a Fase 2. Le candidature selezionate in Fase 2 riceveranno un contributo economico per la realizzazione dei progetti pilota e/o delle prove sperimentali, condizionato alla partecipazione a un percorso di rafforzamento progettuale one-to-one finalizzato a supportare le organizzazioni nell’ulteriore affinamento dei Progetti esecutivi e ad accompagnare la fase di implementazione.
L'entità del contributo economico varierà in base alla maturità della soluzione: fino a un massimo di 220.000 euro per i progetti della Linea 1 e di 90.000 euro per i progetti della Linea 2, e comunque non superiore all’80% dei costi totali preventivati.
Le richieste di contributo potranno essere presentate, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro con sede legale nel territorio della Fondazione. Le università e gli enti pubblici potranno essere partner di progetto. Potranno figurare nel progetto anche realtà profit che apportano valore all’iniziativa, come ad esempio i soggetti promotori della soluzione tecnologica e/o digitale.
Le Proposte (Fase 1) dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 11 novembre 2024
Per maggiori informazioni:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026