Blockchain e Non Profit protagonisti a Bologna

Si terrà giovedì 11 aprile, dalle ore 9:30 alle 16:30, in via Ugo Bassi 7 a Bologna, il convegno “Blockchain e Non Profit” organizzato da AIFR – Associazione Italiana di Fundraising, in collaborazione con Net Service Digital Hub e con il Patrocinio del Comune di Bologna.
Negli spazi del Digital Hub di Bologna, una giornata di informazione rivolta al Terzo Settore italiano per introdurre la blockchain e approfondire il dibattito relativo all'utilizzo di questa tecnologia nel Non Profit mettendo al centro i temi della fiducia, della trasparenza e dell’accountability delle Organizzazioni.
L’applicazione della blockchain nel mondo del Non Profit, in particolare nella gestione dell’intero processo donativo, si candida a essere una vera e propria rivoluzione per l’accountability delle Organizzazioni stesse.
“Tracciabilità e disintermediazione sono le caratteristiche di cui ha bisogno il mondo del Terzo Settore per garantire trasparenza e generare fiducia. Dare la possibilità ai donatori di seguire il percorso della propria donazione, dall’erogazione ai beneficiari diretti del progetto, rappresenta infatti un obiettivo a cui tendere e una grande sfida per questo settore” spiega Marco Cecchini, Presidente di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising.
Da qui nasce l’idea di organizzare il programma di interventi che si susseguiranno lungo tutta la giornata. La mattina sarà dedicata ad approfondire il tema della blockchain: dopo l’introduzione di Marco Cecchini, interverranno Michele Marchesi (Docente ordinario di Ingegneria del Software e tecnologie Blockchain presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari) e Pietro Azzara (Presidente dell’Associazione Italia4Blockchain e Founder Blockchain Forum Italia) che spiegheranno cos’è la blockchain, quali sono i suoi potenziali ambiti applicativi e qual è il suo reale utilizzo in Italia.
Nel pomeriggio, si proseguirà con una tavola rotonda durante la quale realtà italiane, che hanno sviluppato sistemi e piattaforme per il Non Profit attraverso la blockchain, presenteranno il proprio progetto e si confronteranno con esperti del terzo settore sull’importanza della trasparenza delle Organizzazioni e sui pro e contro dell’utilizzo di questa tecnologia nel Non Profit.
Interverranno: Francesco Nazari Fusetti - Co Founder AidCoin, CharityStars e ScuolaZoo; Gabriele Cristoni e Marco Rinaldi - Team Leader progetto blockchain INP spa; Guido Baroncini Turricchia - CEO Helperbit; Luca Busolli - CEO Charity Wall; Nicola Bedogni - Presidente ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser; Valerio Melandri - Direttore del Master in Fundraising Università di Bologna e Fondatore del Festival del Fundraising.
Il convegno è gratuito, ma è necessario iscriversi:
Per informazione e dettagli:
info(@)aifundraising.it
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026