Green Alley Award 2019: verso un mondo senza sprechi

Il Green Alley Award è il concorso dedicato a giovani imprenditori e startup impegnate nell'ambito dell'economia circolare.
Il concorso è nato nel 2014 dal Gruppo Landbell, uno dei principali sistemi collettivi in Europa, specializzato in servizi ambientali, insieme a Seedmatch, il pioniere tedesco del crowdfunding.
Il Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e RPA (Rifiuti di Pile e Accumulatori), è partner italiano del premio.
"Vogliamo incoraggiare nuove idee e approcci per risparmiare risorse e ridurre gli sprechi", afferma Jan Patrick Schulz, CEO di Landbell Group. "Ci sono così tante buone idee in giro. Il nostro obiettivo è promuovere le giovani imprese e collegarle a una rete di esperti in economia circolare in tutta Europa. "
I progetti e le soluzioni proposte devono riguardare il settore dell’economia circolare digitale, riciclo e prevenzione dei rifiuti: le proposte devono avere come obiettivo la riduzione dei rifiuti o la loro trasformazione in risorse.
Le fasi del concorso
1. Le startup potranno presentare la propria domanda entro il 25 giugno 2019.
2. All'inizio di settembre verranno selezionati i sei finalisti che parteciperanno alle finali del Green Alley Award.
3. I finalisti saranno invitati a Berlino il 17 ottobre 2019, dove lavoreranno sui loro modelli di business con i professionisti dell'economia circolare e gli esperti delle startup durante i colloqui di mentoring individuali.
4. I finalisti avranno la possibilità di presentare le loro idee di business attraverso un pitch di cinque minuti sul palco a una giuria di esperti e al pubblico internazionale.
La giuria sarà composta da esperti leader del Gruppo Landbell e da esperti esterni, tra cui Alexis Figeac, ideatore del progetto UE R2Pi sui modelli di economia circolare, ed Elena Dieckmann, co-fondatrice e direttrice della startup Aeropowder che ha vinto il 2018 Green Alley Award

Il vincitore del Green Alley Award 2019 verrà selezionato durante la serata di premiazione che si terrà il 17 ottobre a Berlino e si aggiudicherà 25.000 euro
La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 giugno 2019
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025