Cariplo Factory: innovazione che genera impatto
Cariplo Factory disegna processi di innovazione per favorire la crescita di aziende e startup, istituzioni e realtà non profit. Attraverso un set proprietario di strumenti e metodologie, Cariplo Factory supporta l’ideazione, lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuove idee, prodotti e servizi, soprattutto ad alto potenziale di impatto sociale, ambientale e culturale.
Cariplo Factory mette al centro della propria azione la crescita dell’ecosistema italiano dell’innovazione, sviluppando iniziative di innovazione sostenibile, per supportare le aziende nelle sfide della trasformazione digitale e della transizione sostenibile, e progetti di innovazione comunitaria, per stimolare la collaborazione tra settore pubblico e privato e migliorare il benessere delle comunità.
Cariplo Factory è una società benefit creata da Fondazione Cariplo nel 2016.
La missione di Cariplo Factory è contribuire alla crescita dell’ecosistema italiano dell’innovazione, promuovendo:
Innovazione Comunitaria
L’innovazione comunitaria rappresenta per Cariplo Factory un approccio strategico volto allo sviluppo di progetti capaci di generare un impatto sociale, ambientale e culturale significativo. La società favorisce la collaborazione tra settore pubblico e privato, coinvolgendo enti istituzionali, organizzazioni della società civile e attori del territorio.
Cariplo Factory va oltre la semplice risposta ai bisogni individuali: promuove la nascita di distretti dell’innovazione, incentiva la partecipazione attiva e punta a risultati concreti e misurabili. L’obiettivo è creare iniziative sostenibili e replicabili, in grado di generare valore duraturo a livello nazionale e internazionale.
Innovazione Sostenibile
La visione di innovazione sostenibile di Cariplo Factory è orientata alla crescita di lungo periodo di imprese, startup e istituzioni. La società offre servizi che accompagnano l’intero ciclo dell’innovazione: dall’ideazione alla creazione di venture indipendenti.
Cariplo Factory accoglie la sfida degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, integrando nei progetti i principi ESG e promuovendo attivamente la transizione ecologica. Attraverso processi di innovazione generativa, supporta le organizzazioni nella creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Giovani al Centro: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano 27 Gennaio 2026
- d:cult 2026. Terza edizione del corso di alta formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale 26 Gennaio 2026
- Imprese italiane 2025: crescita dell’1% e saldo positivo di 57mila unità 23 Gennaio 2026
- Economia sociale: dati, politiche e prospettive per lo sviluppo dell’Italia 22 Gennaio 2026
- Voci Libere: arte, media e podcast per educare alla parità di genere e prevenire la violenza a scuola 19 Gennaio 2026