La montagna italiana come opportunità per i giovani imprenditori - Francesca Campora
Appennini: opportunità per giovani innovatori e risorsa per tutti, laboratorio a cielo aperto dove sperimentare modelli economici e sociali alternativi nel rispetto dell'ambiente. Ne parliamo con Francesca Campora, Direttore Generale di Fondazione Edoardo Garrone, Ente che dal 2014 si occupa, attraverso Progetto Appennino, di promuovere percorsi e modelli di sviluppo virtuosi in area appenninica, aiutando i giovani aspiranti imprenditori a costruire realtà economiche in grado di restituire benessere e valore ai luoghi e alle loro comunità, senza mai depredarne la natura e le risorse. Perché partendo dalla rigenerazione dei nostri territori è possibile andare a disegnare un futuro migliore per tutti.
Chi è Francesca Campora? Dal 2013 dirige la Fondazione Edoardo Garrone sviluppando progetti di formazione dedicati, in particolare, ai giovani che vogliono fare impresa secondo precise vocazioni territoriali e quindi valorizzando risorse ambientali, culturali e sociali in mix unici e irripetibili.
Precedentemente è stata Responsabile Comunicazione Corporate del Gruppo ERG dove ha seguito e curato tutti gli aspetti di comunicazione relativi anche a importanti fasi di cambiamento e di evoluzione del modello di business.
Fa parte del Consiglio Nazionale di Assifero, del Comitato di Indirizzo di Flying Angels Foundation ETS ed è membro del Consiglio Direttivo di Fondazione Mus-e Italia ETS
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Giovani al Centro: un Manifesto per la governance partecipata della Città Metropolitana di Milano 27 Gennaio 2026
- d:cult 2026. Terza edizione del corso di alta formazione in divulgazione scientifica del patrimonio culturale 26 Gennaio 2026
- Imprese italiane 2025: crescita dell’1% e saldo positivo di 57mila unità 23 Gennaio 2026
- Economia sociale: dati, politiche e prospettive per lo sviluppo dell’Italia 22 Gennaio 2026
- Voci Libere: arte, media e podcast per educare alla parità di genere e prevenire la violenza a scuola 19 Gennaio 2026