Oscar Green 2019: osare è futuro!

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato alla tredicesima edizione, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori.
Saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.
Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso “Oscar Green” gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati che:
• non hanno ancora compiuto 40 anni al momento dell’iscrizione;
• operino sul territorio nazionale;
• abbiano sviluppato, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, un’idea innovativa, che rientri in una delle categorie previste;
• per la categoria “Fare rete” le iscrizioni sono aperte anche a società non-agricole che dimostrano un legame lavorativo con aziende agricole.
Può partecipare anche chi abbia già preso parte alle scorse edizioni di Oscar Green,con la tassativa esclusione delle imprese agricole vincitrici delle ultime due edizioni.
Le categorie
I percorsi imprenditoriali ammessi al concorso devono rispecchiarsi in una delle categorie sotto elencate. Ogni candidato può partecipare ad una sola categoria di concorso tra quelle di seguito esposte, a pena di esclusione.

IMPRESA 4.TERRA
Tecnologia, innovazione, comunicazione. Impresa 4.Terra premia i progetti di quelle giovani aziende agroalimentari che creano una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare creatività, originalità e grande abilità progettuale per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana coniugando tradizione e innovazione attraverso, tra l’altro, l’applicazione di nuove tecnologiel’applicazione di nuove tecnologie.
CAMPAGNA AMICA
Promozione e valorizzazione dei prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. Saranno premiati quei progetti che valorizzano i prodotti tipici italiani su scala locale, nazionale e mondiale rispondendo alle esigenze dei consumatori in termini di sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale. Sarà dato valore alle ricadute positive sullo sviluppo e la promozione del territorio, così come alla trasparenza per agevolare scelte di consumo consapevoli.
SOSTENIBILITA’
Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Il ruolo dell’imprenditore agricolo è centrale per la crescita della comunità: nascono imprese agricole in sintonia con l’ambiente e il territorio, dove l’agricoltura punta al benessere generale e diventa un modello da emulare. Sostenibili sono tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile che rispondono al meglio ai principi di economia circolare riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e materiali attraverso processi che tutelano l’ambiente.
FARE RETE
“Partnership” è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, Consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera, in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta di progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica. Nel caso di start up non agricole, è necessario dimostrare il legame di rete con aziende agricole. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato.
NOI PER IL SOCIALE
L’agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, sociale. Oltre alle imprese agricole, possono partecipare Enti Pubblici, Cooperative e Consorzi capaci di creare sinergia con realtà agricole a fini sociali. La domanda di iscrizione 3 dovrà essere sempre presentata insieme al titolare dell’impresa agricola con cui il progetto viene realizzato. Solo per questa categoria l’età non è vincolante.
CREATIVITA’
L’idea è il motore di questa categoria che vuole premiare la creatività dell’idea, che apporti un’innovazione di prodotto e/o di processo. La crisi economica e la concorrenza sempre più agguerrita, generata da una maggiore apertura dei mercati, ha reso necessario puntare su prodotti e processi innovativi in grado di aiutare l’azienda a produrre meglio. Una produzione che deve essere sempre più efficiente, andando incontro a una domanda di mercato sempre più variegata ed eterogena.
Modalità di adesione
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa attraverso una delle seguenti modalità:
1- Attraverso il sito internet www.oscargreen.it, entrando nella sezione “Iscrizioni Oscar Green 2019”
2- Presso le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet sopra citato.
Non è ammesso l’invio delle domande in forma cartacea. Per ogni progetto sarà possibile presentare una sola domanda.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa a partire dal 5 dicembre 2018 fino al 18 marzo 2019 compreso.
Premi
Le imprese che accederanno alla finale nazionale:
• riceveranno foto e video della propria azienda realizzati per la partecipazione alla fase finale del concorso;
• saranno inserite nel catalogo fotografico e nella brochure digitale di Oscar Green entrambi disponibili sul sito di Oscar Green e di Coldiretti Giovani Impresa;
• avranno spazi di promozione sui media nazionali;
• le loro storie, le loro foto e i loro video saranno pubblicati sul sito di Coldiretti Giovani Impresa, sul sito di Oscar green e sui Social media di Coldiretti Giovani Impresa (Facebook, Instagram, Twitter e Google+).
Le 6 imprese vincitrici delle singole categorie riceveranno l’Oscar Green. Le altre imprese finaliste riceveranno un attestato di partecipazione al Concorso.
Per maggiori informazioni
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026