Ortometraggi Film Festival: il cinema che esplora il rapporto tra Esseri Umani e Natura

 

ortometraggi copertina

Foto di Yogendra Singh da Pixabay

 

Raccontare, attraverso il cinema, il complesso rapporto tra Esseri Umani e Natura, focalizzandosi sul tema della sostenibilità. Questo l'obiettivo che Gomboc, associazione culturale di Torino nata dal lavoro di Carlo Conversano, Matilde Ugolini, Leonardo Moiso, Giorgia Cino, Carola Mambrini e Michele Grosso, vuole raggiungere attraverso Ortometraggi Film Festival, l'evento dedicato ai cortometraggi che hanno al centro il nostro Pianeta, al via con la sua Quarta Edizione che si terrà dal 10 al 12 settembre a Torino, presso Orti Generali, uno spazio di comunità e incontro all'interno di una location immersa nella natura.

 

Tra documentari, film d'animazione, fiction e video arte, i cortometraggi scelti raccontano il rapporto tra l’essere umano e la natura. Tre sono i temi portanti di questa edizione: Tecnologia e Agricoltura, Terra e Digitale, Città e Cibo.

 

ortometraggi GOMBOC

 Il team di Gomboc

 

Il festival, la cui direzione artistica porta la firma di Carlo Conversano e Matilde Ugolini, offrirà agli spettatori, durante le tre date previste, la visione di 44 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e proiettati in lingua originale con sottotitolaggio in italiano. Ogni serata sarà caratterizzata da un evento speciale di apertura a cui seguiranno le proiezioni delle pellicole selezionate, arricchite dagli interventi di registi, ospiti e giurati.

 

Si partirà venerdì 10 settembre con una sfilata di Atelier Riforma, startup di economia circolare nata con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale della filiera della moda attraverso l'upcycling.

La serata di sabato 11 settembre, invece, si aprirà con la performance musicale Singing Plants, curata dal sound designer Nicolò Zilocchi: un progetto di integrazione tra arte, tecnologia e natura che utilizza un’interfaccia hardware per estrarre la “voce” delle piante e trasformarla in musica.

Infine, nella giornata conclusiva di domenica 12 settembre la serata sarà aperta da un percorso sensoriale di Mindful Wine Tasting, per poi concludersi con le proiezioni e la premiazione del Miglior Documentario, Miglior Corto d’Animazione, Migliore Fiction e Migliore Video Arte e la consegna dei premi di Ortometraggi Film Festival 2021.

 

 

ortometraggi 3

 

“Ortometraggi Film Festival è dedicato alla Terra. È un evento che crea connessione tra l’uomo e il mondo che lo circonda, cercando una strada attraverso la quale sia possibile riconnettersi alla Natura e prendere consapevolezza del modo in cui mangiamo, ci relazioniamo, viviamo. Un programma ricco e delicato, che prenderà vita in una location suggestiva ai confini del tessuto urbano di Torino”, afferma Carlo Conversano.

 

Il biglietto – il cui costo è pari a 5 euro - è unico e valido per l’ingresso a tutte le giornate della manifestazione. L’ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni.


Per la partecipazione agli eventi è richiesta la prenotazione attraverso Eventbrite, seguendo le modalità indicate sul sito web e sull’evento Facebook.

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...