Confagricoltura: 1° Premio nazionale per l'innovazione

 premio innovazione

 

Confagricoltura bandisce la prima edizione del Premio Nazionale per l'innovazione nel settore dell'agricoltura.

Il Premio diretto alle imprese agricole innovative, nasce con l'idea di costruire un momento celebrativo che mostri quanto il settore sia già ricco di innovazione, mettendo in luce l'ampia e articolata offerta di soluzioni tecnologiche, di prodotto e di processo, organizzative, già poste in essere negli ultimi anni o in corso di sviluppo.

Nel dare rilievo al tema dell'innovazione emerge, inoltre, l'esigenza di enfatizzare il ruolo degli imprenditori agricoli in quanto vero motore dello sviluppo non solo aziendale ma anche territoriale.

 

Potranno presentare domanda dal 2 gennaio al 28 febbraio 2019 tutte le aziende agricole che abbiano sviluppato o implementato negli ultimi tre anni soluzioni innovative appartenenti alle tre categorie dettagliate di seguito.

 

Le categorie previste

Le domande di partecipazione potranno essere compilate e presentate entrando nella categoria del premio in cui si intende partecipare cliccando rispettivamente sui link indicati.

 

 Categoria A - Nuove frontiere

premio innovazione confagricoltura

 

In questa categoria rientrano tutte le innovazioni sviluppate dalle aziende agricole prettamente di tipo tecnologico. Si possono distinguere le cosiddette innovazioni di prodotto e di processo.

Le prime riguardano beni o servizi nuovi o significativamente migliorati in termini di caratteristiche tecniche, componenti e materiali, facilità d'uso o altre caratteristiche funzionali; in questa categoria rientrano l'inserimento di un nuovo prodotto o l'inserimento di nuove coltivazione/allevamenti, etc.

Le seconde, invece, riguardano metodi di produzione nuovi o significativamente migliorati includendo, quindi, cambiamenti significativi nelle tecniche, attrezzature e/o software. In questa categoria rientrano, quindi, investimenti su macchine/attrezzature, introduzione/modifica di nuove tecniche produttive su coltivazioni/allevamenti esistenti, investimenti in ambito informatico (pc, internet, software, ecc.), investimenti sulle strutture, sulla bioeconomia e l'economia circolare. Particolare attenzione sarà assegnata all'introduzione di tecnologie digitali.

Compila e presenta la domanda di partecipazione per la categoria Nuove Frontiere

 

Categoria B - Reti, filiere, etc...

confagricoltura premio

 

In questa categoria rientrano tutte le innovazioni sviluppate dalle aziende agricole in collaborazione con altri soggetti, siano essi partner di filiera, di rete o altro.

I benefici di tali innovazioni dovrebbero quindi essere riscontrabili a livello della singola azienda agricola, dei partner e del sistema intero del quale fanno parte.
In questa categoria, quindi, rientrano tutte le innovazioni implementate dalle aziende agricole in collaborazione con altri soggetti che riguardino ad esempio la fase di approvvigionamento, coltivazione, trasformazione, commercializzazione.
Particolare attenzione sarà assegnata all'introduzione di tecnologie digitali.

Compila e presenta  la domanda di partecipazione per la categoria Reti, filiere etc.

 

Categoria C - Smart land smart city

smart land confagricoltura


In questa categoria rientrano tutte le innovazioni sviluppate dalle aziende agricole che hanno dirette ricadute nel rapporto tra agricoltura e territorio

Due sono le possibili declinazioni individuate: la prima riguarda territori urbani e rurali mentre la seconda, il legame tra agricoltura e cultura, arte e turismo.

Compila e presenta la domanda di partecipazione per la categoria Smart land smart city.

 

Tutti i dettagli sono indicati nel bando e nel regolamento in allegato.

Il Bando del premio

Il regolamento

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Informativa per il trattamento dei dati 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...