InnoVentureLab. Al via il programma gratuito per aspiranti imprenditori

A ottobre 2020 parte InnoVentureLab, un programma di pre-accelerazione online e gratuito nato dalla collaborazione tra Politecnico di Torino e Politecnico di Milano, in partnership scientifica con il Centro ICRIOS dell’Università Bocconi. Il team che ha portato al successo The Startup Lab e Strategy Insight Lab, e che ha già contribuito all’accelerazione di più di 500 start- ups in 3 Paesi, si è allargato e torna con un nuovo programma: InnoVentureLab. Il programma si rivolge ad aspiranti imprenditori e start-up early stage in tutte le regioni d’Italia e tutti i settori, e mira a fornire ai partecipanti gli strumenti per trasformare la propria idea imprenditoriale in un modello di business vincente.
InnoVentureLab cerca aspiranti imprenditori di tutte le età, sia che abbiano un team già formato, sia che siano alla ricerca di collaboratori. Non ci sono restrizioni di settore e ambito tecnologico. Il programma è adatto sia a idee nel mondo dell’innovazione digitale che nei settori più tradizionali come food, moda, arredamento, arte e cultura, immobiliare, e sport.
Il percorso partirà dal mese di ottobre 2020 e si articolerà in 8 incontri (online e in formula weekend, ogni due settimane fino a febbraio 2021). Durante le lezioni, istruttori di grande esperienza aiuteranno i partecipanti a mettere a fuoco la propria idea imprenditoriale, identificare un modello di business vincente, e realizzare un prototipo convincente. I partecipanti saranno organizzati in classi virtuali con un numero ridotto di imprenditori, in modo da facilitare networking e confronto diretto con gli istruttori del programma e con i colleghi. Al termine del periodo di training, è prevista una cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione alla formazione.
Le candidature sono aperte fino al 30 agosto 2020.
Al termine delle sessioni di training, la formazione non finisce. I team consolidati continueranno ad essere affiancati dai loro mentori per circa un anno, attraverso call, incontri mensili, ed eventi dedicati a temi legati al mondo dell’imprenditorialità e dell’innovazione realizzati in collaborazione con i partner del programma. La formazione continua e gli eventi mirano a fornire ai partecipanti gli strumenti per sviluppare le proprie idee sotto il profilo tecnico e trasformarle in vere e proprie imprese.
A febbraio 2022 le startup selezionate avranno l’opportunità di ricevere un attestato finale di completamento del programma e presentare la propria start-up al Demo Day finale, una giornata dedicata al fundraising e all’incontro con potenziali investitori.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026