Ergonet a servizio della comunità. Quando il web può fare la differenza

Un eCommerce di prodotti alimentari che da una settimana all’altra vede gli ordini quadruplicarsi, una scuola che deve collegare 500 studenti contemporaneamente su una piattaforma di e-learning, un sito di news che da un migliaio di accessi giornalieri si ritrova con 80 mila visite al giorno, un progetto di solidarietà sociale per aiutare i cittadini maggiormente in difficoltà.
Internet può essere davvero un mezzo di fondamentale aiuto in momenti di particolare emergenza, anche e soprattutto grazie ai moltissimi professionisti che vi lavorano dietro le quinte.
Gli hosting provider e i webmaster sono infatti da sempre impegnati a creare e mantenere vivi e attivi i progetti delle aziende, delle comunità e delle persone, ma mai come in questo momento sono essenziali per permettere a molte attività di proseguire o – perché no - di iniziare da zero la propria avventura.
“È proprio qui che abbiamo pensato di poter fare la differenza, per chi in questo momento ha necessità che la soluzione tecnologica su cui si basa il suo progetto sia all’altezza della situazione e per chi ha bisogno di un aiuto per aiutare gli altri” dichiara Fabio Assenzio, CMO di Ergonet.

Ergonet
Ergonet è il primo hosting provider italiano, con sede tra il Lazio e il Piemonte, con un’offerta commerciale dedicata ai webmaster completamente modulabile, equa fin dai prezzi e dalla scelta di non avere un programma di affiliazione, in costante evoluzione tecnologica, a partire dalla piattaforma che ospita applicazioni web come WordPress, Joomla!, Prestashop e Moodle, nonché servizi a valore aggiunto unici e brevettati in Italia, come Nirvana® e Live Staging®.
“In questo momento ci sembrava doveroso contribuire aiutando tutte le persone in difficoltà, non solo i nostri clienti. Abbiamo quindi intrapreso alcune iniziative, scegliendo la Croce Rossa Italiana come destinataria di un programma di donazioni basato sul nostro fatturato e offrendo un servizio di hosting gratuito alle associazioni non profit impegnate in iniziative solidali” prosegue Assenzio.
In questo momento di allerta nazionale a causa della corrente emergenza sanitaria, Ergonet e Rete del Dono uniscono dunque le forze per sostenere Croce Rossa Italiana e il costante impegno delle sue migliaia di volontari e operatori: Ergonet contribuirà all'iniziativa con il 20% del suo intero fatturato del mese di Aprile derivante da nuove attivazioni e upgrade di servizi di hosting, inaugurando così la raccolta fondi con la prima donazione.
Sempre nel mese di Aprile verrà inoltre offerto un servizio di hosting gratuito a tutti gli enti non profit che intraprendono iniziative a sostegno della comunità in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.

Tecnologia foto creata da prostooleh - it.freepik.com
Un piccolo gesto per aiutare le comunità e tornare alla normalità al più presto possibile.
Anche dal punto di vista tecnologico i cambiamenti e le novità sono state importanti. “In particolare siamo davvero fieri di aver messo letteralmente online alcune scuole con la soluzione Moodle e l’integrazione Big Blue Button. È stata davvero una soddisfazione aver aiutato docenti e studenti a continuare il proprio percorso lavorativo e formativo, anche se da casa” conclude Assenzio.
In questi giorni così difficili, così pieni di ansie e dubbi sul futuro della collettività, ogni singola azione, per quanto possa essere considerata piccola, fa sempre la differenza.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025