ArtMaySound, il primo festival italiano di musica e fumetto online

 artmaysound 20 copertina

 

ArtMaySound, il festival organizzato dai centri giovani dell'Associazione La Strada-der Weg Onlus, che da quattordici anni unisce più arti nelle piazze di Bolzano, portando a contatto col pubblico anche grandi nomi dello scenario musicale e artistico nazionale,raddoppia l’offerta per l’edizione 2020: il primo appuntamento, ArtWebSound, avrà luogo nelle giornate del 8-9 maggio e si svolgerà online. ArtLiveSound invece si svolgerà in autunno e tornerà nelle piazze della città.


L’ArtMaySound è realizzato nelle sue due versioni dell’edizione 2020 con il sostegno dell'Ufficio Giovani del Comune di Bolzano e dell'Ufficio Politiche Giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano.

 

ArtWebSound è il primo festival italiano di musica e fumetto online.


ArtWebSound è un’occasione per non perdere il contatto con la realtà, con la cultura e l’incontro. Il Festival vuole dare la possibilità di creare sui social una nuova piazza digitale dove i cittadini possano continuare a fruire dell’arte, della cultura, del fumetto e della musica. Questa versione online del festival vuole coinvolgere senza confini territoriali non solo la cittadinanza bolzanina, ma tutta la comunità digitale come pubblico e la comunità artistica come protagonista.


Le piattaforme utilizzate dal festival saranno le più varie. La pagina Facebook di COOLtour sarà il polo centrale attorno di fruizione e interazione del festival attorno al quale ruoteranno con le loro specificità Instagram e Youtube.

 

 2020 ams banner 003 1


Nelle giornate del 8 e 9 maggio le piattaforme di COOLtour saranno ricche di appuntamenti: webinar, interviste, panel, presentazioni di libri, mostre virtuali, challenge e call.


Dato l’ampio pubblico che il web offre, le collaborazioni saranno le più disparate e attingeranno a personaggi e contenuti non solo del territorio bolzanino ma anche di quello nazionale.

 


Così come ArtMaySound, anche ArtWebSound ha come cuore pulsante l’energia dei giovani, che saranno coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del festival come motori di innovazione e di creatività.

 

 

Il tema di ArtWebSound

Il fil rouge tematico scelto dallo staff organizzativo è rappresentato dal termine polisemico "contatto". Questa parola richiama la prossimità delle relazioni umane, merce rara in questo periodo di quarantena, e al contempo è la porta di collegamento sulle piattaforme digitali.

 

Questo filone tematico farà da sfondo nelle chiacchierate con gli artisti, nella challenge musicale e nella call artistica che verranno annunciate assieme al lancio del festival e coinvolgeranno artisti, appassionati e fruitori.

 

 

Il programma

Il programma del festival sarà presto disponibile sui canali comunicativi di COOLtour e il festival verrà presentato lunedì 6 aprile alle ore 18.30 in modo innovativo attraverso le peculiarità delle piattaforme social, ovvero una conferenza di lancio in diretta facebook con tutto lo staff organizzativo.

L’obiettivo del festival è proprio quello di utilizzare la capacità della rete per arrivare e promuovere la cultura in maniera orizzontale, accessibile a tutti, per arricchire anche le piattaforme di bellezza e connessioni più umane e vicine, superando lo scoglio dell’isolamento e rivalutando così il web, spesso indicato come luogo di diffusione di notizie false e di hate speech.

 

artmaysound disegno

 

 

L’ Open call

Seguendo il tema portante del Festival, la call si rivolge ad artisti e appassionati italiani e stranieri, senza alcun limite di età, che possono inviare le loro opere inedite e diventare protagonisti dell’evento. La partecipazione alla call è gratuita

Lo staff valuterà la pertinenza al tema e la validità dei contenuti e caricherà le opere in un album sulla pagina Facebook di COOLtour. L’elaborato dovrà pervenire in formato digitale. Sono ammesse le seguenti tecniche:


• Illustrazione, fumetto (max.1 tavola autoconclusiva) striscia, vignetta, immagine ad elaborazione digitale.

• Tecniche: Pittura, disegno, collage, tecnica mista, elaborazione digitale.


Si può partecipare con un massimo di 2 elaborati. L’elaborato deve essere inviato in un file in formato jpg o png a 300 dpi.

 

I partecipanti dovranno inviare le loro opere all’indirizzo mail cooltour(@)lastrada-derweg.org entro il 30 aprile 2020 (entro le ore 24.00). Tutti gli elaborati che arriveranno oltre il termine non potranno partecipare alla call.

 


L’invio di elaborati fuori tema, in formati con conformi a quelli specificati (es. pdf, tiff, eps ecc…) o tramite mezzi diversi dalla mail (es. Facebook) potrebbe comportare l’esclusione dal contest.

 

 

Valutazione e premi

Nella prima giornata di ArtWebSound, 8 maggio 2020, verrà inaugurata una mostra virtuale che raccoglierà tutte le opere che hanno risposto correttamente alla call e sarà fruibile attraverso un link che verrà postato su Instagram e Facebook di COOLtour.


A questo punto, partirà una valutazione della giuria popolare a suon di like e reactions!


• Il primo classificato verrà selezionato dalla giuria, verrà contattato dallo staff di ArtWebSound per partecipare ad uno dei panel radiofonici che si svolgeranno durante le due giornate dell’ArtWebSound.


• I quattro elaborati con il maggior numero di like e i 5 migliori elaborati selezionati dalla giuria verranno caricati anche sulla pagina Instagram di COOLtour.

 

 


Cos’è COOLtour e di che si occupa?

COOLtour è un progetto dell’Associazione La Strada-Der Weg ONLUS di Bolzano, un luogo prima inutilizzato che prende vita grazie ai talenti giovanili. COOLtour è uno spazio di crescita e produzione culturale, un ufficio di corrispondenza giornalistica, un hub innovativo in cui si ascoltano e raccontano storie attraverso diversi linguaggi.

COOLtour ospita mostre, rassegne letterarie, riunioni di buon vicinato, funge da sportello informativo a cui rivolgersi e zona relax aperta a tutta la comunità, promuove i talenti e le buone pratiche del quartiere.

 

 

Per maggiori informazioni

E-mail: cooltour(@)lastrada-derweg.org

Facebook

Instagram

Youtube

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...