Words Are Stones. Educazione al dialogo e antirazzismo per combattere pregiudizio e “hate speech”

Il dibattito pubblico è spesso attraversato da stereotipi e pregiudizi nei confronti di immigrati e rifugiati, che troppo frequentemente degenerano in reati e attacchi razzisti.
E' dunque con gli obiettivi di combattere la stigmatizzazione e promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca attraverso il racconto che nasce la campagna di comunicazione online Words Are Stones.
Promossa e coordinata da Lunaria - associazione di promozione sociale con base a Roma, che si occupa di volontariato, ricerca e migranti - in collaborazione con Antigone (Grecia), SOS Racisme (Spagna), Grenzelos (Austria), Adice (Francia) e Kisa (Cipro), la campagna è solo uno dei frutti del progetto sostenuto dal programma Europe for Citizens, che mira a coinvolgere gli attivisti delle ONG e i cittadini europei nel fermare l’attuale processo di legittimazione culturale, sociale, politica e mediatica del razzismo e della xenofobia nel dibattito politico e pubblico.
Roma, 18 aprile 2019 - Seminario nazionale sull’hate speech organizzato nell’ambito del progetto Words are stones
Il progetto ha infatti mosso i suoi primi passi a partire dall’analisi dei discorsi offensivi o minacciosi pronunciati e/o diffusi pubblicamente attraverso il Web, nei comizi elettorali, nelle manifestazioni pubbliche, nei materiali di propaganda (manifesti, volantini, striscioni, immagini online) nei sei Paesi a cui appartengono i partner del progetto.
Attivisti, ricercatori e cittadini hanno partecipato a sei seminari e alla redazione di sei dossier nazionali e di un dossier internazionale, il quale è stato presentato lo scorso novembre a Roma durante un incontro di due giorni sul tema dell’Hate Speech.
I cinque brevi video, accompagnati da infografiche, propongono differenti situazioni di razzismo quotidiano, con l’invito a fare attenzione ai pensieri e alle parole.
Scene di vita comune, nelle quali la narrazione, intrisa di xenofobia e di pregiudizio, si scontra con la realtà delle cose: la partita di calcio, il cibo, il bar, il pronto soccorso, una festa.
I video sono stati realizzati da Stefano Argentero (regia e animazione) Juri Fantigrossi (fotografia e montaggio), Fabio Fortunato (tecnico di registrazione) e Riccardo Pieretti (doppiaggio) con la tecnica dell’animazione di plastilina in stop-motion.
Per saperne di più su Words Are Stones, consulta la pagina di progetto, dove sono disponibili tutti i report nazionali, il dossier internazionale e tutti i materiali della campagna.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026