Scuole ed Economia Civile. Il premio dedicato agli studenti delle superiori

premio economia civile

 

Il Premio “Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze” nasce con l’obiettivo di stimolare l’ideazione e la sperimentazione di proposte progettuali di economia civile e di partecipazione dei giovani all’interno delle scuole e delle proprie comunità locali.


All’interno del quadro di riferimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, il premio intende contribuire alla formazione e alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e dell’importanza, anche per le giovani generazioni, di pensare in chiave di responsabilità individuale e collettiva le proprie azioni economiche e sociali.

 


L’obiettivo per le scuole è raccontare la più significativa iniziativa di economia civile realizzata con una classe o che inserisca la scuola in un dialogo costruttivo con gli altri soggetti del territorio, proponendo idee e soluzioni per rispondere ai bisogni della comunità locale e/o del tessuto produttivo.

 

 

Saranno selezionati su tutto il territorio nazionale i tre migliori progetti di economia civile realizzati da altrettante classi, che saranno invitate a partecipare ai due giorni conclusivi del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2020.


Le tre migliori proposte candidate al Premio Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze presenteranno il loro progetto durante la sessione pomeridiana dedicata ai giovani startupper.

La giuria assegnerà:

1° premio - viaggio e alloggio a Firenze per il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2020 per la classe e due insegnanti, in due giornate della seconda edizione.

2° premio - visita didattica in un’azienda di economia civile localizzata sul territorio di provenienza e appartenente alla rete NeXt.

3° premio - percorso didattico per docenti fornito da SEC Scuola di Economia Civile da realizzare nel successivo anno scolastico.

 

In caso di vittoria di progetti provenienti dalla stessa scuola, sarà erogato solo il premio della categoria superiore aggregando i gruppi vincitori.
Saranno riconosciuti crediti di Alternanza Scuola-Lavoro per ciascun gruppo/classe partecipante ai percorsi laboratoriali e crediti aggiuntivi per le classi che saranno presenti al Festival (anche se non selezionati tra le tre classi vincitrici)

Le modalità di partecipazione delle scuole al Festival 2020 sono da concordare obbligatoriamente con l’organizzazione scrivendo alla mail prepararsialfuturo(@)nexteconomia.org.


Il secondo premio, la visita aziendale, dovrà essere realizzata entro e non oltre ottobre 2020 pena l’annullamento del premio stesso. Tutti gli aspetti organizzativi dovranno essere concordati con il comitato promotore, scrivendo a prepararsialfuturo(@)nexteconomia.org entro e non oltre il 30 giugno 2020 pena l’annullamento del premio stesso

 

La partecipazione è libera e gratuita, le scuole possono iscriversi compilando preliminarmente il Questionario di Autovalutazione NeXt  (obbligatorio ai fini dell’iscrizione al bando) e successivamente il modulo online  entro e non oltre le ore 23,59 del 22 marzo 2020.

 

La cerimonia di premiazione avverrà in occasione della seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, che si terrà a Firenze dal 17 al 19 aprile 2020 alla presenza dei partner di progetto, delle istituzioni e delle autorità coinvolte.

 

 Il bando

(Foto www.festivalnazionaleeconomiacivile.it )

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...