L’adozione fra i banchi di scuola: sesta edizione del concorso promosso da ItaliaAdozioni

Il concorso “L’adozione fra i banchi di scuola” intende avvicinare un numero sempre maggiore di persone ad una vera conoscenza dell’essere famiglia adottiva superando stereotipi e facili pregiudizi.
A questo proposito si accoglie la partecipazione delle classi nel quale siano presenti alunni figli adottivi ma, a maggior ragione, si auspica il coinvolgimento di tutti quegli studenti che non avrebbero teoricamente modo di fare, direttamente o indirettamente, esperienza di questa realtà. In presenza di alunni figli adottivi si ritiene di primaria importanza confrontarsi con la famiglia prima dell’avvio delle attività.
I docenti coinvolti saranno chiamati per primi a conoscere e/o approfondire la tematica mediante i materiali presenti nel sito dell’associazione per poi guidare la classe nella produzione di un elaborato che abbia come obiettivo quello di esplicitare la cultura dell’adozione e favorirne il diffondersi nella nostra società.
Il concorso
Obiettivo del concorso è avvicinare le nuove generazioni ad una corretta conoscenza della realtà adottiva, favorendo la riflessione in merito a questo differente percorso che porta alla nascita di una nuova famiglia. Gli elaborati richiesti saranno differenti in relazione alle diverse sezioni del concorso ma dovranno in ogni caso favorire il diffondersi di una migliore cultura dell’adozione nella nostra società.
Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole, statali e paritarie, del territorio nazionale ed è articolato in quattro categorie:
- Scuola dell’Infanzia
- Scuola Primaria
- Scuola Secondaria di primo grado
- Scuola Secondaria di secondo grado
La fase di produzione degli elaborati in gara dovrà essere preceduta da un attento quanto imprescindibile approfondimento della cultura dell’adozione strutturato e guidato dai docenti di classe. Tutti gli elaborati inviati nel quale siano visibili, anche parzialmente, gli studenti dovranno presupporre, da parte della scuola, il possesso delle relative liberatorie/autorizzazioni dei genitori.
Sono ammissibili a concorrere a “L’adozione fra i banchi di scuola” - VIª edizione i seguenti prodotti ed elaborati:
Sezione scuola dell’infanzia , sezione scuola primaria e sezione scuola secondaria di primo grado:
1) Disegni ed elaborati artistici
2) Racconti
3) Progetti
4) Prodotti interattivi e multimediali
Sezione scuola secondaria di secondo grado:
1) Un cortometraggio o spot della durata massima rispettivamente di dieci e tre minuti che metta in evidenza un aspetto della cultura dell’adozione e favorisca il superamento di stereotipi e facili pregiudizi.
2) Una rappresentazione, nella forma grafica e figurativa preferita, di un aspetto a scelta della cultura dell’adozione, analiticamente presentata da testi ed articoli presenti nel portale dell’Associazione
Esempi di progetti presentati nelle scorse edizioni si possono trovare sul canale Youtube o sulla pagina Facebook dedicata al concorso.
Ogni classe coinvolta nel concorso potrà partecipare con l’invio di un solo elaborato frutto del lavoro cooperativo di tutto il gruppo classe.
Il termine per la consegna degli elaborati è fissato in data 31 marzo 2020. Per motivi organizzativi entro tale data tutti gli elaborati in concorso dovranno essere arrivati in sede.
Una commissione ad hoc effettuerà un’attenta selezione degli elaborati pervenuti delle classi regolarmente iscritte al concorso e suddivise nelle categorie Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado. L’esito del concorso sarà comunicato a tutti i partecipanti entro fine aprile 2020. In palio premi per tutta la scuola
Per maggiori informazioni:
E-mail: italiaadozioni(@)gmail.com
(Foto di Pexels da Pixabay)
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026