I3P Startup Academy 2025, al via la terza edizione del percorso gratuito per giovani imprenditori
Terza edizione della I3P Startup Academy, il percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditori innovativi realizzato dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P).
Come nelle precedenti edizioni, svolte nel 2023 e nel 2024, il corso di formazione I3P Startup Academy 2025 è finanziato e realizzato nell’ambito delle attività dell’Ecosistema NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) e del suo Spoke 1, dedicato all’Aerospazio e alla Mobilità Sostenibile, di cui l’incubatore I3P è tra i partner principali.
L’obiettivo dell'iniziativa di I3P è supportare gli aspiranti startupper nella loro fase più early, aiutandoli a dare una forma concreta a un’idea innovativa, conoscere altri profili con cui poter comporre un team dalle competenze complementari e avviare il processo di customer discovery, con focus sulle tecniche di validazione del progetto imprenditoriale e di esame del mercato a cui questo si potrebbe potenzialmente rivolgere.
Il corso sarà articolato in 5 lezioni in presenza e seguirà una modalità interattiva: ogni lezione sarà basata su pillole di preparazione teorica, business game e momenti di confronto con founder di scale-up e alcuni dei principali venture capitalist che racconteranno in modo pratico come nasce una storia imprenditoriale di successo
Parteciperanno anche mentor esperti e startup già attive, in particolare dei settori dell’aerospazio e della mobilità sostenibile supportati dallo Spoke 1 dell’Ecosistema NODES.
Il percorso della I3P Startup Academy 2025 è rivolto alle persone dall’età inferiore a 35 anni, domiciliate in Piemonte e con almeno una laurea triennale. Possono partecipare sia team già formati che hanno una prima idea per una futura impresa innovativa, sia singoli individui che ancora non hanno un progetto specifico, ma che vorrebbero mettersi in gioco aggregandosi a gruppi esistenti o crearne di nuovi. Una delle finalità peculiari del percorso è mettere in contatto persone con competenze diverse, per integrare i gruppi di lavoro già esistenti o in alternativa per dare vita a formazioni inedite.
L’iniziativa dell’Academy, inoltre, si pone l’obiettivo di offrire pari opportunità di incontro, formazione e consulenza a tutti coloro che sono interessati a intraprendere un percorso di creazione di una startup, con particolare attenzione all’imprenditoria femminile e al supporto dei team composti da donne founder, per favorire il loro aumento nel mondo dell’innovazione ancora oggi connotato da una preponderante presenza maschile.
Il programma del percorso
Le lezioni di I3P Startup Academy si svolgeranno di sabato mattina, dalle 09:00 alle 13:00, in cinque date già fissate: 8 marzo, 15 marzo, 29 marzo, 12 aprile, 10 maggio 2025. Tutti gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, in location alternate come la sede di I3P e gli spazi di due enti partner dell’iniziativa: Talent Garden Fondazione Agnelli, il campus torinese del network europeo di Talent Garden, e OGR Tech, l'hub dell'innovazione e della tecnologia delle OGR Torino.
La partecipazione all’Academy è interamente gratuita.
In fase di candidatura, agli interessati viene richiesta la disponibilità a seguire l’intero percorso con costanza e dedizione, arrivando a costruire un progetto imprenditoriale da presentare all’incontro conclusivo, in maniera da poter trarre il meglio dal ciclo di lezioni e mettere a frutto l’opportunità che offre. Tra una lezione e l'altra, inoltre, sarà richiesto ai partecipanti di svolgere delle attività finalizzate a testare e validare la propria idea d’impresa.
Le candidature online per partecipare all’Academy sono già aperte e si chiuderanno mercoledì 19 febbraio 2025, con una pre-selezione iniziale sulla base del rispetto dei requisiti per la partecipazione e un secondo step conoscitivo prima della selezione finale. Il percorso prevede un massimo di 35 posti disponibili in totale
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sui dettagli del programma è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato academy(@)i3p.it.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025