GivingTuesday. La giornata mondiale del dono.

Martedì 1 ottobre ha aperto ufficialmente givingtuesday.it, il portale dove tutte le Organizzazioni Non Profit, le Scuole, i Comuni, le Aziende e singole persone sono invitate a caricare il proprio progetto solidale nell’attesa di celebrare, tutti insieme, la Giornata Mondiale del Dono che quest’anno si svolgerà martedì 3 dicembre.
L'idea del #GivingTuesday è nata nel 2012 in USA quando un team di fundraiser della Fondazione 92Y ha avuto un’intuizione: perché dopo il Black Friday e il Cyber Monday, le due giornate di shopping prenatalizio, non promuoviamo il Giving Tuesday?
Il “martedì del dare” è un appello alla solidarietà, un giorno in cui siamo tutti invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti di denaro, beni di prima necessità o piccoli atti di gentilezza.
Negli anni questa iniziativa si è trasformata in un evento mondiale che coinvolge oltre 150 paesi nel mondo. Una giornata di festa in cui celebrare, contemporaneamente in tutto il mondo, il bello di donare. Una vera e propria ondata di generosità che lo scorso anno ha visto solo in USA oltre 380 milioni di raccolta fondi on line a favore di cause sociali.
In Italia l’iniziativa è arrivata nel 2017, grazie a AIFR – Associazione Italiana di Fundrasing che anche quest’anno coordina e promuove l’iniziativa in collaborazione con numerosi Partner del terzo settore e non solo.
“Nel 2018, l’8% della popolazione italiana on line era a conoscenza del #GivingTuesday e il 78% ha partecipato con donazioni di beni e denaro - sottolinea il Presidente di AIFR, Marco Cecchini - Questa straordinaria iniziativa ha il potere di unire tanti paesi in un unico grande obiettivo: rendere il mondo più solidale. L’Italia non può mancare a questo appuntamento globale!”
Quest’anno, inoltre, c’è un motivo in più per partecipare: i progetti solidali più votati sul portale givingtuesday.it riceveranno donazioni in denaro messe a disposizione dai supporter dell’iniziativa per un totale di 8.500 euro.
Al progetto con più votazioni andranno 5.000 euro mentre al secondo 2.500 euro. Chi non rientrerà tra i vincitori potrà aggiudicarsi il premio ad estrazione “L’importante è partecipare” di 1.000 euro.
Le votazioni saranno aperte a tutti fino al 6 gennaio 2020, i vincitori del Contest #GivingTuesday saranno premiati il 20 gennaio.
Il #GivingTuesday offre a chiunque l’occasione di dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e celebrare il gesto del dono.
Per maggiori informazioni:
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026