Tango e inglese per combattere la dispersione scolastica

L’associazione palermitana Per Esempio Onlus ospita per tutto il mese di ottobre due operatori giovanili dal Nepal e dall’Uruguay, Andrès Ramos Reyes e Abinash Aryal, impegnati nel progetto contro l’abbandono scolastico Edu-Action 2.0.
Andrès e Abinash stanno svolgendo a Palermo un periodo di affiancamento agli operatori dell‘ associazione per realizzare uno scambio di buone pratiche legate alla lotta alla dispersione scolastica. Il loro impegno prevede l’osservazione del lavoro svolto dalle organizzazioni del territorio con i giovani dei quartieri popolari della città e, al contempo, la realizzazione di attività ad essi dedicate.

In particolare, Andrès e Abinash hanno coinvolto un gruppo di ragazze e ragazzi di Borgo Vecchio in un corso di tango, la danza nazionale uruguayana, e di inglese.
“Ci occupiamo di educazione non formale e crediamo molto nelle pratiche che favoriscono il linguaggio del corpo, lo scambio e la reciprocità” dice Luisa Costa, project manager di Per Esempio Onlus e coordinatrice del progetto.
“Ci è sembrato interessante proporre agli operatori del progetto Edu-Action 2.0 di condurre due attività del tutto nuove con i ragazzi che frequentano il nostro centro REACT a Borgo Vecchio".

"L’iniziativa non si esaurisce nelle ore di lezione, ma vuole essere per i ragazzi uno stimolo a interrogarsi su come si vive al di là dei nostri confini e su quale ricchezza riesca ad offrire la diversità culturale”.
Edu-Action 2.0 è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ per favorire lo scambio di pratiche fra operatori giovanili provenienti da Italia, Estonia, Nepal, Spagna e Uruguay impegnati nel contrasto alla dispersione scolastica e, tra le altre attività, prevede la pubblicazione di una ricerca curata dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, partner scientifico del progetto, sull’impatto dell’educazione non formale e dell’animazione socioeducativa nella lotta all’abbandono scolastico.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026