A Bologna si forma la nuova generazione di esperti in sostenibilità industriale
Immagine da Freepik

A Bologna si forma la nuova generazione di esperti in sostenibilità industriale

Centoform, ente accreditato da Regione Emilia-Romagna che dal 2001 si occupa di formazione per occupati e disoccupati, apre le iscrizioni al corso IFTS per “Tecnico per la sostenibilità delle imprese nell'industria 5.0 - Junior Expert for sustainable and circular economy” (Operazione Rif. PA 2024-22119/RER approvata con DGR n. 1746 del 26/08/2024).

Obiettivo del percorso di formazione è quello di preparare profili esperti nei temi della sostenibilità e dell'economia circolare dei processi industriali, capace di supportare le imprese nell’analisi della sostenibilità e dell'efficienza energetica dei propri processi produttivi e nell’individuazione di possibili soluzioni di miglioramento, tenendo conto della dimensione economica, tecnologica, ambientale, sociale e di innovazione legata a nuovi materiali.

 

I partecipanti avranno modo di misurarsi con un programma davvero ricco, che darà loro modo di acquisire competenze ed esperienza in ambiti di assoluta attualità, tra cui Green Data, strategie di CSR socio-economiche e ambientali, finanza agevolata, Open Innovation, modelli di business a impatto e normativa ambientale

 

Le figure professionali formate saranno in grado di intervenire nei diversi contesti imprenditoriali, facilitando la transizione a modalità produttive sostenibili e modelli di business inclusivi, a basso impatto e circolari, in particolare nei settori dell’industria e della manifattura.

Il percorso proposto vanta un partenariato davvero ricco,  con realtà quali centri di ricerca dell'università di Bologna e Ferrara , e vedrà inoltre l’intervento di esperti internazionali: University of Oulu, ateneo finlandese già partner della prima edizione pilota; ANOIS, realtà con sede a Dublino di riconosciuta competenza nei temi del Design for Remanufacturing e del Design for Disassembly e nei nuovi modelli di business per l'economia circolare; Aevolution, società di consulenza tedesca, attiva in ambito di project management e comunicazione, con particolare riferimento a progetti di economia circolare.

 

centoform corso industria sostenibilità lavoro

Foto di ThisisEngineering su Unsplash

 

Il percorso di formazione per “Tecnico per la sostenibilità delle imprese nell'industria 5.0 - Junior Expert for sustainable and circular economy” si svolgerà a Bologna nel periodo Novembre 2024 – Luglio 2025 e avrà durata totale di 800 ore, di cui 500 in aula e 300 di stage.

Il corso, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, è completamente gratuito e rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

 

Al percorso IFTS potranno accedere 20 partecipanti, in ordine di graduatoria a seguito delle prove di selezione. Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2024

 

Il corso di formazione per “Tecnico per la sostenibilità delle imprese nell'industria 5.0 - Junior Expert for sustainable and circular economy” è co-finanziato da Fondo sociale europeo+, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Regione Emilia-Romagna.

 

 

Dicono di noi...