Museum Booster HACK 2019 - Design your game!

Il 19 e il 20 ottobre si terrà a L’Aquila la terza edizione di Museum Booster HACK, l’hackathon rivolto a sviluppatori, programmatori, designer, maker, esperti di comunicazione e di marketing, storici dell’arte e a chiunque abbia grandi idee per reinventare l’esperienza museale.
La sfida di quest’anno ha come tema la gamification. Sarà un’occasione per poter sviluppare soluzioni e prototipi in grado di rispondere alle principali sfide dell’intrattenimento digitale applicato al mondo museale e, più in generale culturale, grazie anche al supporto di mentor ed esperti che saranno presenti durante l’evento.
Un’esperienza coinvolgente per conoscere persone che condividono la stessa passione per il digitale, il videogioco, le nuove tecnologie e per l’arte.
La partecipazione è aperta a gruppi già formati in sede di registrazione (da un minimo di quattro a un massimo di otto persone) o a singoli individui che, dopo essersi registrati come tali, potranno creare il loro gruppo in loco autonomamente o con il supporto dell’organizzazione.
I primi team classificati riceveranno quale riconoscimento del loro merito un corrispettivo in denaro e il MAXXI potrà diventare luogo di test e sperimentazione del progetto vincitore.
Il primo team classificato riceverà quale riconoscimento del suo merito un corrispettivo per l’opera resa pari a 4.000 euro, il secondo team 2.000 euro e il terzo 1.000 euro.
LA SFIDA
Sviluppare soluzioni e prototipi in grado di rispondere alle principali sfide del gaming e dell’intrattenimento digitale applicato al mondo museale e, più in generale, culturale.
A CHI È RIVOLTO
Sviluppatori, programmatori, designer, maker, esperti di comunicazione, di marketing, copywriter, data analyst, art director, creativi e tutti quei professionisti che possano contribuire allo sviluppo di un progetto e un prototipo in linea con gli obiettivi dati.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita ed è consentita a gruppi composti da un minimo di 4 a un massimo di 8 persone o a singoli individui che potranno creare il loro gruppo il giorno stesso dell’hackathon in modo autonomo o con il supporto dell’organizzazione.
Per iscriversi è necessario registrare il Team o il singolo individuo compilando la scheda di iscrizione sottostante entro le ore 12:00 del 14 ottobre 2019.
SVOLGIMENTO
L’hackathon inizierà alle ore 9:00 del 19 ottobre 2019 e terminerà alle ore 19:00 del 20 ottobre 2019.
L’inizio della competizione è previsto per le ore 11:00 del giorno 19 ottobre e la consegna del prototipo o mock-up e della presentazione entro e non oltre le ore 16:00 del 20 ottobre.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026