Climathon: un evento globale sui cambiamenti climatici

Aperte le iscrizioni al Climathon, l’hackathon sui cambiamenti climatici che si svolgerà in contemporanea mondiale il prossimo 25 ottobre.
Un hackathon è un evento molto particolare: nasce alla fine degli anni ‘90 all’interno delle grandi aziende di informatica che, ispirandosi alla creatività degli hacker, organizzavano maratone di cervelli per trovare soluzioni a problemi concreti. Poteva durare da un giorno fino ad una settimana e culminava spesso con un nuovo e portentoso software.
Lo scopo di Climathon è dunque quello di aiutare le città a individuare sfide, criticità e soluzioni per arginare gli effetti del cambiamento climatico, stimolando la partecipazione della comunità, chiamata in campo con le proprie idee.
Climathon si svolge nell’arco di un'intera giornata durante la quale si alternano momenti di brainstorming, di progettazione vera e propria e di formazione; infine si elaborano soluzioni concrete.

Ogni anno cittadini, studenti, ricercatori, professionisti, attivisti, startupper e imprenditori di tutte le età lavorano insieme per 24 ore e, con il contributo di esperti e coach, elaborano soluzioni innovative per migliorare la resilienza delle città.
Ogni città in fase di candidatura ha definito il tema della sfida sul quale verranno coinvolti esperti e stakeholder che guideranno i candidati nell’elaborazione dei progetti.
Ma quali saranno le città italiane coinvolte nell'edizione 2019?
Milano
La Fondazione Cariplo cerca idee e progetti per la mobilità sostenibile e organizza Climathon Milano, in collaborazione con Climate-KIC Italy. L’obiettivo è quello di individuare nuovi servizi di mobilità, strumenti e azioni che consentano di rendere sicuri gli spostamenti, incentivando e creando le condizioni per una città con meno mezzi di trasporto inquinanti.
Sono tre gli ambiti in cui i partecipanti potranno proporre idee: sistemi leggeri di sicurezza passiva, per garantire l’incolumità di pedoni, ciclisti, monopattini etc; sviluppo di servizi di mobilità innovativa per garantire le connessioni con le periferie - le cosiddette aree a domanda debole - e per garantire specifiche esigenze di mobilità extra scolastica di bambini e ragazzi che fanno sport o attività ricreative; proposte per le città pedonali, per una visione del futuro.
Ai progetti migliori (fino ad un massimo di tre) verrà infatti assegnato un voucher in servizi di 20.000 euro ciascuno che darà la possibilità di accedere ad un programma di sviluppo imprenditoriale ideato da Cariplo Factory - Talent Management e Corporate Social Responsibility.
Il programma di incubazione e di accelerazione, personalizzato e modulare, prevede incontri tematici, lezioni e workshop, intervallati da sessioni di progettazione e revisione, svolti presso uno degli incubatori dislocati sul territorio milanese e accreditati al network di Cariplo Factory.
Climathon Milano è organizzato in collaborazione con AMAT e con il Patrocinio del Comune di Milano e si svolgerà proprio nell’Hub di Open Innovation di Cariplo Factory.
Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/it/milan
Torino
Environment Park lancia la sfida sulla città circolare. I partecipanti sono chiamati a proporre soluzioni ai problemi reali della città in un’ottica di circolarità e simbiosi urbana. Le soluzioni si concentreranno sulle fasi della Circular Economy: dall’innovazione nella scelta degli input fino alla valorizzazione del fine vita. Gli ambiti su cui liberare le idee per Climathon Torino sono: elettronica; mobilità e automotive; food and beverage; moda e tessile; plastica e imballaggi; arredo e abitazioni.
Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/en/turin
Courmayeur (AO)
Parte dalla regina delle Alpi la sfida all’adattamento negli ecosistemi montani: come cambierà il turismo in relazione agli effetti del cambiamento climatico? I partecipanti dovranno trovare soluzioni innovative per assicurare un futuro sostenibile per l’economia locale. Organizzato da Tra gli ospiti Grammenos Mastrojeni, responsabile ambiente del ministero degli Esteri. In palio 3.000 euro per l’idea più brillante; 1.000 euro per la seconda e terza classificata.
Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/en/courmayeur
Carpi (MO)
Trovare nuove idee per rendere la mobilità, le abitazioni, l'uso del suolo, la produzione di cibo ed energia, l'educazione ambientale e l'adattamento ai disastri ambientali sempre più sostenibili. A Carpi ci si concentrerà sugli eventi climatici estremi, l'educazione alla sostenibilità, la mobilità sostenibile e la rigenerazione urbana.
Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/it/carpi
Rovereto (TN)
La sfida che si propone ai partecipanti sarà quella di trovare soluzioni innovative ai problemi legati alla gestione degli AEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) in Trentino.
Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/it/rovereto
Cava de' Tirreni (SA)
Obiettivo: migliorare la raccolta di RAEE. Con il contributo di tutti i cittadini interessati si cercherà di mettere in evidenza soluzioni innovative per aumentare la raccolta di uno dei rifiuti maggiormente in crescita (3-5% all'anno nell'UE).
Per iscriversi: https://climathon.climate-kic.org/it/cava-de-tirreni
La mappa di tutte le città
Sito ufficiale
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025