Scuola 2030, il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

scuola2030

 

Il portale Scuola2030 offre a tutti i docenti della scuola italiana contenuti, risorse e materiali in auto-formazione per un’educazione ispirata ai valori e alla visione dell’Agenda 2030.

 


Le risorse del sito pubblico sono liberamente consultabili mentre i contenuti in auto-formazione sono accessibili per tutti i docenti tramite autenticazione con credenziali di tipo SPID.

 

L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 è un programma di sviluppo che 193 paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. L’Italia, così come molti altri paesi, ha messo a punto una propria Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende impegni ed obiettivi specifici correlati ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) previsti dall’Agenda.

 

In Italia l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) promuove l’attuazione dell’Agenda 2030 con l’obiettivo di far crescere nella società italiana la consapevolezza della sua importanza, sensibilizzando l’opinione pubblica e coinvolgendo tutti i cittadini, partendo proprio dagli studenti e dai giovani attraverso la scuola e le iniziative di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

 

Il progetto Scuola2030 nasce all’interno del protocollo d’intesa tra MIUR-ASviS  finalizzato a “favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030 così come indicato nell’Agenda 2030.

 



"L’intento è ispirare nei docenti una progettazione didattica capace di evidenziare i collegamenti con i temi dello sviluppo sostenibile, per contribuire a formare cittadine e cittadini consapevoli e responsabili del benessere del nostro Pianeta, della Pace e della felicità dell’umanità”, dal video introduttivo per la formazione dei docenti sul tema dell’educazione per lo sviluppo sostenibile, realizzato da Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens.

 


Tra i vari obiettivi, il protocollo MIUR-ASviS prevede “che gli interventi siano mirati in particolare alla individuazione di percorsi formativi per gli insegnanti, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie tra cui un corso di formazione e-learning gratuito rivolto ai docenti".

 

Dicono di noi...