Cent al Kilo - L'innovativa raccolta fondi targata Io Potentino Onlus

Rifiutate, odiate e mal sopportate. Le monetine da 1, 2 e 5 centesimi rimangono nelle nostre tasche e appesantiscono il nostro portafogli. Ogni giorno ne collezioniamo una valanga e alla fine ce le ritroviamo sempre in una ciotola accanto alle chiavi di casa.
Ma grazie a Cent al Kilo, una nuova innovativa raccolta fondi targata Io Potentino Onlus e Magazzini Sociali, possiamo dargli un nuovo valore!
“Vogliamo” - è spiegato in una nota della stessa Onlus - “raccogliere, pesare e trasformare 1, 2 e 5 centesimi che le persone vorranno donarci in cibo ed in particolare in farina, che a nostra volta destineremo ai nuclei familiari che assistiamo quotidianamente attraverso il nostro progetto di contrasto alla povertà Magazzini Sociali. Tutto sempre garantendo la massima trasparenza”.
L'iniziativa ha preso il via il 9 settembre nel corso della quinta Festa della Cgil della Basilicata e proseguirà per tutto l'inverno.
Ecco di seguito i punti in cui sarà possibile, a Potenza, donare le monetine da 1, 2 e 5 centesimi (elenco in continuo aggiornamento) :
Naturhouse Piazza XVIII Agosto
Intimo Maggio Viale Marconi
Studio Dottore Commercialista Mario Lardo
Istituto di Istruzione Superiore L. Da Vinci Via Ancona
ASD Energica Via Papa Giovanni XXIII 41
Assurd Vico Stabile
Un altro volto parrucchiere Via Angilla Vecchia 117
Edicola Bochicchio Via Appia
C.V.R. Via Pierre de Coubertin 21/23
Portobello House Via della Chimica 121
Gruppo creativo Rossellino
Associazione L.E.A.L.I
(visita il sito per l'elenco aggiornato)
Io Potentino Onlus

L’ Associazione Io Potentino nasce nel Dicembre 2010 dall’idea di un gruppo di amici, con l'intento di creare un movimento aggregativo e di interesse verso la città di Potenza.
Valorizzare il senso di appartenenza alla città di Potenza, attraverso i suoi usi e costumi, preservare la tradizione e il patrimonio culturale della città, sviluppare la conoscenza e favorire la coscienza civica: questi sono solo alcuni tra gli obiettivi dell’associazione.
Tra le tante attività portate avanti troviamo i “Magazzini Sociali”, un progetto attivo da Dicembre 2014 che si prefigge di contribuire a combattere la povertà alimentare e il disagio sociale delle fasce più deboli della popolazione, favorendo allo stesso tempo la cultura della donazione. Inoltre è stato avviato un sistema di gestione delle eccedenze alimentari provenienti da attività commerciali, eventi pubblici e privati, che consente di destinare le stesse eccedenze alle persone bisognose della città, contribuendo così a limitare gli sprechi.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026