Helpfreely.org, la piattaforma dove l’acquisto diventa un dono

helpfreely logo

Arriva dalla Spagna, è la soluzione definitiva per coniugare il mondo degli acquisti online con quello delle donazioni Non profit e gli ideatori stessi la definiscono la “free fundraising revolution”.

Creata da Help Freely Foundation, società internazionale senza scopo di lucro con sede alle Canarie, Helpfreely.org è la piattaforma digitale che permette di fare donazioni a costo zero a quasi 4000 associazioni (di cui 360 italiane), semplicemente facendo acquisti online su portali e siti web consorziati.


A oggi sono quasi 5.000 i negozi partner di questa straordinaria iniziativa, tra cui colossi dell’e-commerce come Ebay, Zalando, Groupon, Booking, Expedia e Feltrinelli, che hanno scelto di devolvere una percentuale del loro ricavato in beneficenza.

 

 

comeusarehelpfreely

 

Il meccanismo è molto semplice: tutto quello che deve fare il donatore è registrarsi alla piattaforma e scaricare un’applicazione, la Helpfreely App™, che può essere installata direttamente sui principali browser di navigazione e che ha funzione di promemoria, comparendo ogni qualvolta l'utente visita il sito di un negozio partner. Nel momento in cui la transazione verrà effettuata, una parte di quanto speso sarà in automatico donata direttamente dal negozio online all'Ente del Terzo Settore (ETS) prescelto dall'utente, senza alcun costo aggiuntivo.

 

Un'idea intelligente, tanto che Helpfreely è stata insignita con il Premio alla miglior Iniziativa Filantropica 2016 dalla AEF (Asociación Española de Fundaciones) ed è stata premiata da Google per ben due volte, come una delle 5 migliori estensioni tra le 50.000 presenti nel Chrome Web Store.

 

Helpfreely conferma ancora una volta che sono davvero inesauribili i modi in cui la tecnologia può diventare solidale. In questo caso, tutto avviene nella miglior modalità di rapporto: quella “win-win”, nella quale tutti danno e guadagnano qualcosa. Il donatore, senza alcuna ulteriore spesa, genera una donazione con il suo semplice acquisto, l’ETS la riceve e il commerciante risparmia una piccola quota di pubblicità che gli viene garantita dall’applicazione stessa.

 

staff helpfreely

Attualmente l’applicazione è disponibile in 14 paesi e 6 lingue e vede l’adesione di più di 5.000 Brands e di 3.800 Non profit.

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...