Premio Innovazione Amica dell'Ambiente 2019

Il Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, giunto ormai alla 16a edizione, è stato il primo riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa e autorità locali in campo ambientale, sfida nella quale si gioca la competitività, l'attrattività e il benessere di città e territori.
Lo scopo del premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale.
Il Premio vuole essere un momento di celebrazione delle innovazioni eccellenti, al fine di rendere la sostenibilità la leva principale di cambiamento nel perseguimento di un futuro più efficiente, equo e sicuro nella gestione delle risorse, indicando in maniera chiara le aree di miglioramento.
I primi classificati per ogni categoria riceveranno, oltre all’utilizzo del logo del Premio Innovazione 2019, un premio in denaro di 2500€.
Il Premio si rivolge alle startup ancora non costituite e a quelle iscritte al registro delle imprese, agli spin off universitari o aziendali.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che hanno la sede legale in Italia. Sono prioritariamente ammissibili le candidature di soggetti il cui rappresentante legale (o l'età media dei funder) abbia un’età inferiore o pari ai 35 anni al momento dell’iscrizione.
Il bando 2019 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti che si muovano verso questo paradigma nei seguenti ambiti, facendo riferimento al rispettivo Sustainable Development Goal in accordo con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:
• Agricoltura e Filiere Agro-alimentari
• Mobilità sostenibile
• Smart Cities and communities
• Aree interne in rete
• Economia circolare
• Sistemi e comunità energetiche
Descrizione completa degli ambiti
Come partecipare
Per partecipare al Bando 2019 del Premio Innovazione Amica dell'ambiente è necessario inviare presso la Segreteria Organizzativa i seguenti documenti:
• domanda di partecipazione e scheda tecnica compilata in ogni sua parte (entrambe compilabili online dal sito www.legambienteinnovazione.org)
• documentazione integrativa per illustrare in modo più approfondito e chiaro l'innovazione proposta
Domanda di partecipazione e scheda tecnica dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre le 23:59 del 15 settembre 2019.
Per maggiori informazioni
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025