Vintag e Carrera insieme per la terra

vintag welovejeans

 

Vintag, startup dedicata al mondo del Vintage, continua a coinvolgere i grandi brand della moda italiana nella sua “speciale” e ambiziosa missione di creare un cambiamento positivo nel settore della moda e del design, ispirando e responsabilizzando i consumatori, i professionisti e le imprese a occuparsi di sostenibilità.


Questa volta è il l’iconico brand Carrera Jeans ad affiancare la promettente azienda bolognese che in poco più di due anni si è ritagliata una posizione di rilievo diventando leader di mercato in Italia.

 


Vintag e Carrera hanno deciso di lavorare assieme creando un progetto che si basa sui valori condivisi di sostenibilità e promozione dell'economia circolare nella moda.

 


Dal 2 settembre al 6 ottobre 2019 Carrera Jeans regala un buono sconto del 20% per l'acquisto di un nuovo prodotto a chi acquista o vende un articolo prodotto dall'azienda di Verona sull'app Vintag. Un’iniziativa che sposa la moderna filosofia dell’Economia Circolare, basata sui concetti di riciclo e riuso.

 


“Vintage è etico e sostenibile - chiarisce la fondatrice di Vintag, Francesca Tonelli a capo di un team di 10 persone al 90% composto da donne under 40 -. Niente è più "green" del prolungare la durata di utilizzo e del dare una seconda possibilità a un oggetto che qualcun altro non usa più. Vintage è sinonimo di meno oggetti nuovi da produrre e dunque meno sprechi e inquinamento”.

 

vintag francesca tonelli

Francesca Tonelli Vintag Founder & Coo


L’anima green del marchio Carrera Jeans è nota da tempo e ha radici profonde. “Un giorno mio nonno mi disse: “Se tu lasci ai tuoi figli un posto peggiore di quello che ti ho lasciato io, non vedo l’utilità della tua venuta sulla terra”.


"Questa è la filosofia sulla quale si basa la nostra azienda. Dopo aver installato i primi pannelli solari sul tetto dei nostri capannoni abbiamo deciso di ampliare il consumo di energia verde a tutti i negozi sul territorio nazionale.” – spiega Gianluca Tacchella, Ceo dell’azienda fondata nel 1965 dai fratelli Tito, Imerio e Domenico Tacchella – “Abbiamo scelto Vintag perché troviamo il loro modello interessante e vincente. Cerchiamo di essere sostenibili a 360°: non lo facciamo per dare al nostro brand un’immagine più verde e più sostenibile. Non lo urliamo a voce alta. Lo facciamo perchè è giusto farlo, perchè è etico e perché vogliamo assumerci la responsabilità delle nostre azioni”.

 


Dopo The Bridge, storico marchio di pelletteria di proprietà del Gruppo Piquadro (che detiene anche una quota societaria di Vintag), anche Carrera sceglie Vintag per promuovere un cambiamento e per dare il proprio contributo a salvaguardare la Terra.

 


Vintag, è un marketplace che attraverso lo scambio di oggetti di stile di epoche lontane ha il duplice obiettivo di allungarne la vita e non disperdere le eccellenze del passato. Un luogo dove incontrare collezionisti, artisti, designer, stilisti, creativi o più semplicemente uomini e donne che amano lo stile e la qualità dei tempi passati.

 


“Abbiamo calcolato che chi ha comprato e venduto su Vintag nel 2019 ha evitato il consumo di 40 milioni di metri cubi di acqua. Tanto o poco? Non sta a me dirlo. Quello che posso dire è che se tutte le aziende e tutti i consumatori apportassero il proprio piccolo contributo il mondo sarebbe meno inquinato”, precisa Francesca Tonelli.

 

 

Insomma, WE LOVE JEANS è l’innovativo progetto di Economia Circolare che fa felici gli amanti del vintage

 



Per maggiori info sull’iniziativa :

www.vintag.store 

www.carrerajeans.com

 

 

Resta connesso con l'innovazione sociale

Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.

📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram


Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.

Dicono di noi...