La valutazione d’impatto sociale delle iniziative di rigenerazione urbana

Immagine di wirestock su Freepik
Il 6 marzo 2023, dalle 15:00 alle 17:30, Social Value Italia organizza il workshop “La valutazione d’impatto sociale delle iniziative di rigenerazione urbana”, presso Base Milano, in via Bergognone, 34 (Milano).
Ri-generare non è sinonimo di ri-costruire o ri-strutturare. C’è, nella parola generazione, un richiamo alla nascita, alla creazione di nuova vita. Non è quindi solo una questione di involucri da sistemare, ma di comunità umane da ricostruire
Nelle iniziative di cosiddetta rigenerazione urbana, l’importanza della componente immobiliare è di gran lunga preponderante rispetto a quella sociale. Non che di conseguenze sociali (anche favorevoli) non se ne creino, ma sono più un’esternalità positiva di un’operazione di trasformazione fisica di un territorio che l’esito di una progettazione intenzionale che punta a rafforzare legami collettivi. La prevalenza degli obiettivi finanziari rispetto a quelli sociali provoca anche un effetto di selezione avversa: si investe di più nelle aree dove c’è meno bisogno e viceversa.
In queste circostanze, si può davvero parlare di impatto sociale (quello intenzionale, misurabile e addizionale)? E come lo si dovrebbe valutare per svolgere un esercizio metodologicamente rigoroso, intellettualmente onesto e politicamente non mistificatorio?

Il programma del workshop
Ore 15:00 - Introduzione: obiettivi e contenuti dell’incontro. Davide Dal Maso, Social Value Italia.
Ore 15:15 - Studi di caso: la valutazione dei progetti Porta Nuova e Mind. Alessandra Oppio, Politecnico di Milano. Amerigo Lombardi, PlusValue.
Ore 15:45 - Commenti critici e spunti metodologici. Dibattito moderato da Carmela Nitti, ArcoLab. Interventi programmati di Giampaolo Barbetta, Università Cattolica; Claudio Calvaresi, Avanzi; Giordana Ferri, Fondazione Housing Sociale; Mattia Forni, Lama Impresa sociale.
Ore 16:45 - Tavola rotonda: serve un metodo condiviso per la Valutazione d’Impatto delle operazioni di rigenerazione urbana?
Confronto moderato da Marta Rossi, Human Foundation. Interventi di: Massimo Allulli, ANCI; Marco Gerevini, FHS; Bianca Viarizzo e Anna Rabbia, Fondazione CRT – Sviluppo e crescita; Nicoletta Tranquillo, Lo Stato dei Luoghi.
Ore 17:20 – Conclusioni. Federico Mento, Social Value Italia.
La partecipazione è gratuita. Info e iscrizioni
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026