Bando Fondazione Carli’n: ritorno alla terra!

La Fondazione Carli’n si costituisce come fondazione internazionale, non a scopo di guadagno né di lucro, con sede nel territorio elvetico e con apertura potenziale a territori siti in ogni parte del pianeta, prediligendo, nella fase iniziale, progetti applicabili per la valorizzazione agricola ed ecosostenibile di territori italo-elvetici
La finalità della Fondazione consiste nella volontà di individuazione e lancio di progetti talentuosi, con il relativo sostegno economico non a fini di lucro nel campo dell’innovazione ed ecosostenibilità applicata al settore agricolo: iniziative d’innovazione sostenibile in campo agricolo, che valorizzino l’ambiente e il paesaggio, siano attente alla salute, al rispetto del suolo, all’apporto di nuove tecnologie in questo settore.
La Fondazione Carli’n si rivolge ai giovani, invitandoli a proporre iniziative d’innovazione sostenibile in campo agricolo, che valorizzino l’ambiente e il paesaggio, siano attente alla salute, al rispetto del suolo, all’apporto di nuove tecnologie in questo settore.
Innovazioni di prodotto e di processo, anche attraverso brevetti, saranno particolarmente apprezzate e grande attenzione verrà posta al livello di sostenibilità delle proposte.

Verranno presi in considerazione progetti inerenti ai seguenti temi:
Sviluppo brevetti: Sviluppo di brevetti innovativi in campo agricolo
Innovazione: Innovazioni a basso impatto ambientale nei settori produttivi agricoli
Sviluppo mezzi: Sviluppo di mezzi di difesa delle colture alternativi a quelli chimici
Valorizzazione: Valorizzazione a fini agricoli di aree marginali o degradate
Progetti: Progetti affini con caratteristiche similari
I progetti accolti potranno essere finanziati sino a 50.000 euro.
PRESENTAZIONE PROGETTI
Per presentare il proprio progetto e partecipare ai bandi organizzati dalla Fondazione è necessario scaricare e compilare il modulo in ogni sua parte con la massima precisione.
Per l’anno 2018 i progetti saranno valutati in un’ unica sessione, a giugno dello stesso anno. Si prenderanno in considerazione tutti i progetti pervenuti dal 1 aprile 2017 al 31 marzo 2018.
I candidati che hanno pronti i loro progetti per il finanziamento compilano e inviano il form di partecipazione al seguente indirizzo:
Importante: la finalità della Fondazione Carli’n consiste nella volontà di individuazione e lancio di progetti talentuosi, con il relativo sostegno economico non a fini di lucro, proposti da giovani infraquarantenni, strutturati o meno, ma comunque carenti di mezzi economici propri, nel campo dell’innovazione ed ecosostenibilità applicata al settore agricolo. La valutazione e approvazione dei progetti sarà non appellabile, basata sul giudizio tecnico di un Comitato scientifico.
Tutte le informazioni riguardo al bando possono essere chieste al seguente indirizzo:
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026