Bando Simbiosi 2026: supporto a progetti per la tutela ambientale e lo sviluppo dei territori
Immagine da Freepik

Bando Simbiosi 2026: supporto a progetti per la tutela ambientale e lo sviluppo dei territori

  • data di chiusura del bando: 27-02-2026
  • stato del bando: Aperto
  • Soggetto beneficiario: Terzo settore

La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova anche per il 2026 il suo impegno a favore dell’ambiente con l’edizione 2026 di Simbiosi - Insieme alla natura per il futuro del Pianeta, nell’ambito della Missione Proteggere l’Ambiente.

Il bando si inserisce in una strategia pluriennale volta a valorizzare ecosistemi e risorse naturali dei territori, promuovendo una cultura condivisa di rispetto e cura dell’ambiente. L’iniziativa si rivolge a enti pubblici e privati non commerciali senza scopo di lucro operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, invitandoli a presentare progettualità capaci di generare benefici concreti e duraturi per l’ambiente e per le comunità, con un’attenzione particolare al coinvolgimento attivo dei cittadini.

Simbiosi 2026 si articola su tre linee di intervento complementari.

La prima riguarda la tutela e la rigenerazione del capitale naturale, sostenendo progetti che spaziano dalla rinaturalizzazione di aree urbane, al recupero di ecosistemi, alla riforestazione e al contrasto alla perdita di biodiversità.

La seconda linea si concentra sull’adattamento ai cambiamenti climatici e sulla prevenzione del rischio idrogeologico, promuovendo iniziative che rafforzino la resilienza dei territori e mitigino gli effetti del cambiamento climatico sulle comunità.

La terza linea mira a favorire la consapevolezza ambientale, sostenendo attività di educazione e sensibilizzazione sul beneficio del capitale naturale sulla salute delle comunità e promuovendo una fruizione sostenibile del patrimonio naturale, inclusi luoghi di presidio come i rifugi alpini.


Il percorso del bando si sviluppa in più fasi. La prima fase, una call for ideas con scadenza il 27 febbraio 2026, permette agli enti interessati di inviare le loro proposte preliminari

 

Le idee selezionate accederanno quindi a un percorso di capacity building, attivo tra aprile e ottobre 2026, che supporta lo sviluppo delle competenze necessarie per strutturare al meglio i progetti. Gli enti selezionati in questa fase potranno ricevere un contributo massimo di 5.000 euro per partecipare al percorso, senza alcun obbligo di cofinanziamento. La fase finale prevede la presentazione di una proposta definitiva, che se selezionata potrà ottenere un sostegno per la sua realizzazione, con contributi compresi tra 50.000 e 350.000 euro, fino a un massimo del 75% del budget totale del progetto. Il restante 25% può essere coperto da risorse proprie, contributi pubblici o privati e beni o servizi forniti in natura dai partner; non è invece ammessa la valorizzazione dell’attività di volontariato non professionale.

L’edizione 2026 di Simbiosi si inserisce in un percorso iniziato nel 2019 con il bando Restauro Ambientale Sostenibile, che ha già permesso la realizzazione di oltre 8.000 nuove piantumazioni e la riqualificazione di 134.000 mq di territorio, incrementando del 23% la capacità di stoccaggio del carbonio. Negli anni successivi, iniziative come i bandi Re:azioni, Simbiosi 2021 e 2023 hanno continuato a rafforzare questa strategia, sostenendo la protezione degli ecosistemi terrestri, fluviali e marini e promuovendo il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Con Simbiosi 2026, la Fondazione Compagnia di San Paolo conferma il suo ruolo di catalizzatore di un cambiamento positivo, in cui la protezione dell’ambiente genera benefici concreti per le comunità e contribuisce a costruire territori più resilienti e consapevoli, in piena coerenza con strategie europee e nazionali e con la visione strategica delineata nel Documento Programmatico Pluriennale 2025-2028.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dicono di noi...