Molise, il bando Coopstartup accelera nuove imprese cooperative sul territorio
- data di chiusura del bando: 31-01-2026
- stato del bando: Aperto
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Coopstartup Molise è un’iniziativa promossa da Legacoop Molise e Coopfond, nata con l’obiettivo di accompagnare la nascita e lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative attraverso la costituzione di nuove cooperative nel territorio molisano. Il programma sperimenta nuovi approcci alla promozione cooperativa, con una particolare attenzione ai giovani, ai nuovi mercati e ai progetti capaci di introdurre innovazioni tecnologiche, organizzative e sociali, coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Agenda ONU 2030.
Il bando è rivolto a gruppi composti da almeno tre persone interessate a costituire un’impresa cooperativa con sede legale o operativa in Molise, nonché alle cooperative della stessa area territoriale costituite dopo il 1° giugno 2023. Sono previsti criteri premianti per gruppi formati in maggioranza da under 40 o da donne, così come per i progetti orientati alla creazione di Cooperative di Comunità e Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’iniziativa offre un percorso articolato di formazione, tutoraggio e accompagnamento, pensato per rafforzare idee imprenditoriali capaci di generare benefici economici, sociali e culturali per il territorio.
Tutti i candidati potranno accedere gratuitamente a una prima fase formativa online dedicata alle startup cooperative; i gruppi o le neocooperative che supereranno la prima selezione riceveranno ulteriore supporto nella definizione del progetto.
I tre vincitori, una volta costituiti in cooperativa e aderenti a Legacoop, otterranno un contributo a fondo perduto di 7.000 euro per le spese di avviamento, la copertura gratuita per un anno della quota relativa al fondo sanitario integrativo previsto dal CCNL tramite SNMS Cesare Pozzo ETS, l’accesso agli strumenti finanziari messi a disposizione da Coopfond e un accompagnamento continuativo da parte di Legacoop Molise nei 36 mesi successivi alla costituzione.
La candidatura deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma dedicata, accessibile dal sito molise.coopstartup.it le ore 14:00 del 31 gennaio 2026
Il progetto è reso possibile grazie al contributo di una rete ampia di partner che condividono obiettivi e metodo dell’iniziativa. Fruttagel sostiene il bando, mentre collaborano attivamente ALI Nazionale, ANPEAS Onlus, Arcadia soc. Coop., Camera di Commercio del Molise, SNMS Cesare Pozzo ETS, CIA Molise, CNA Molise, CRU, EXO Molise, GAL Molise Rurale, GAL Molise verso il 2000, JustMO’ soc. Coop., Legambiente Molise e la Scuola Edile del Molise. Il progetto gode inoltre del patrocinio del Comune di Campobasso, del Comune di Isernia, della Provincia di Campobasso, della Provincia di Isernia, dell’Università degli Studi del Molise e di ANCI Molise.
Coopstartup Molise si presenta così come un’opportunità concreta per trasformare idee imprenditoriali in nuove cooperative radicate nel territorio, grazie a una rete di supporto ampia, competente e orientata allo sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025