Torna “ImprendiSociale”: aperto il bando per startup a impatto sociale in Trentino
Immagine da Freepik

Torna “ImprendiSociale”: aperto il bando per startup a impatto sociale in Trentino

  • data di chiusura del bando: 12-09-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese

Dopo due edizioni di successo, che hanno visto la partecipazione di 30 idee al laboratorio di idee curato dalla Fondazione Franco Demarchi e poi l’accesso di 9 idee imprenditoriali alla Trentino Startup Valley di Trentino Sviluppo, torna “ImprendiSociale”, l’iniziativa dedicata alla promozione e allo sviluppo di startup orientate al sociale in Trentino.

La nuova edizione del percorso di accompagnamento, organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con Trentino Sviluppo, mira a promuovere l'innovazione e a rigenerare il tessuto socio-economico del territorio, in particolare nel terzo settore.

 

L'obiettivo principale del bando è sostenere startup capaci di reinterpretare le reti sociali e coinvolgere il tessuto imprenditoriale della Provincia autonoma di Trento, creando risorse economiche per un welfare più sostenibile e nuove opportunità occupazionali

 

La Fondazione Franco Demarchi porta avanti da anni iniziative per supportare lo sviluppo sociale e culturale delle comunità locali, valorizzando l’approccio multigenerazionale con particolare attenzione agli elementi di innovazione sociale e, dal 2023, si dedica a coniugare sviluppo d'impresa e impatto sociale attraverso il progetto "ImprendiSociale".

Il bando è rivolto a due categorie di destinatari: persone fisiche o team che intendono costituire imprese, e imprese già costituite a partire dal 1° settembre 2024, con sede operativa in Trentino. La partecipazione al progetto è gratuita.

Il percorso “ImprendiSociale” si articola in due fasi principali.

La Fase I prevede una procedura pubblica di selezione che porterà all'individuazione di un massimo di 15 progetti imprenditoriali. Le proposte verranno valutate da una Commissione che selezionerà i progetti migliori sulla base di criteri quali il grado di innovazione, la scalabilità dell’idea e la capacità di generare valore sociale.

Nella Fase II, i progetti selezionati parteciperanno a un percorso di formazione e accompagnamento, denominato "Laboratorio di idee", finalizzato a sostenere la creazione e lo sviluppo delle startup.

Curati dalla Fondazione Franco Demarchi, questi seminari si svolgeranno tra settembre e dicembre 2025. Il percorso formativo offrirà alle migliori idee selezionate l’opportunità di partecipare a momenti di confronto, anche residenziali, per approfondire l’idea imprenditoriale, valorizzarne l’impatto sociale, cominciare a conoscere i primi elementi relativi ai modelli di business in questo ambito. Alle idee verrà inoltre affiancato un tutor dedicato che le accompagnerà durante l’evoluzione del progetto.

Le idee di impresa che avranno partecipato ad almeno il 51% degli appuntamenti del percorso formativo potranno candidarsi al percorso proposto nell’ambito della Trentino Startup Valley VII ciclo – categoria impatto sociale – e godere di 6 punti di premialità che verranno aggiunti direttamente al punteggio finale di accesso. Le startup sociali che entreranno poi nella Trentino Startup Valley, oltre a ricevere un supporto personalizzato da un coach esperto, potranno partecipare a incontri dedicati alla stesura del business model, alla comunicazione, alla tutela della proprietà intellettuale.

 

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, secondo quanto previsto dal regolamento, entro le ore 12:00 di venerdì 12 settembre 2025

 

Con “ImprendiSociale”, la Fondazione Franco Demarchi conferma il proprio impegno nel favorire percorsi imprenditoriali ad alto impatto sociale, valorizzando la creatività e l’iniziativa di chi desidera contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.


Durante il primo webinar informativo previsto per il 25 giugno alle ore 18.00 verrà presentato in dettaglio l’intero percorso.

 

Per maggiori informazioni:

Pagina del bando

Regolamento

Dicono di noi...