Cultura e innovazione: 5,8 milioni di euro per la digitalizzazione 3D del patrimonio culturale italiano
- data di chiusura del bando: 29-05-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Invitalia ha pubblicato la procedura di gara per la conclusione di Accordi Quadro multilaterali con più operatori economici per l’affidamento dei servizi di digitalizzazione del patrimonio culturale relativi alla categoria “3D e high quality”, per un importo massimo di circa 5,8 milioni di euro. La gara è bandita da Invitalia nel suo ruolo di Centrale di Committenza per la Digital Library del Ministero della Cultura (MiC) e si inserisce nell’ambito del supporto tecnico operativo del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero della Cultura all’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del MiC per il sub-investimento PNRR 1.1.5 “Digitalizzazione del patrimonio culturale”, Missione 1 Componente 3 del PNRR.
Oggetto della gara sono i servizi per la digitalizzazione di oggetti museali, storico-artistici e archeologici del patrimonio culturale nazionale attraverso avanzate tecniche di acquisizione digitale, capaci di produrre modelli tridimensionali ad alta fedeltà e riproduzioni digitali ad altissima risoluzione.
Il materiale da digitalizzare include manufatti bidimensionali e tridimensionali presenti in vari Istituti culturali del MiC, eterogenei per tipologia, materiale, funzione, dimensione ed epoca di realizzazione, contesto geografico e culturale.
In particolare, la procedura di gara è articolata in 3 lotti geografici – Nord, Centro e Sud – per l’aggiudicazione di altrettanti Accordi Quadro con più operatori economici.
Il termine per la presentazione delle offerte è il 29 maggio 2025. Tutte le informazioni, il disciplinare di gara e i documenti sono disponibili sulla piattaforma InGaTe - Invitalia Gare Telematiche
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026