Bando Regione FVG: fino a 100.000 euro per il sostegno alle startup innovative nel settore tecnologico
- data di chiusura del bando: 16-06-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
La Giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia ha approvato un nuovo bando con l’obiettivo di sostenere la creazione e lo sviluppo di startup innovative, attraverso la concessione di aiuti a fondo perduto. Il bando, con una dotazione complessiva di 2.000.000 di euro, è stato ideato per supportare le imprese in fase di avvio e crescita, coprendo le spese di avvio, di accompagnamento imprenditoriale e di investimento.
Il bando mira a promuovere la creazione di startup innovative nel settore tecnologico, finanziando progetti che riguardano lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi. L'iniziativa è destinata a favorire l'avvio e il consolidamento di nuove realtà imprenditoriali, contribuendo così allo sviluppo economico e all'innovazione del territorio.
Il bando è rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) iscritte nel Registro delle Imprese, nella sezione speciale dedicata alle startup innovative. Possono partecipare anche quelle startup che, pur non essendo ancora registrate al momento della presentazione della domanda, si impegnano a completare l’iscrizione entro 30 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande. L’attività deve essere svolta in una sede operativa situata nel territorio regionale.
È previsto un contributo massimo pari al 50% della spesa ammissibile, con un importo minimo di spesa di 12.500 euro e un massimo di 100.000 euro per progetto. Gli aiuti possono essere erogati anche in via anticipata, fino al 70% dell’importo concesso, ma questa modalità deve essere richiesta insieme alla domanda di finanziamento.
I progetti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda, con la possibilità di includere anche iniziative avviate a partire dal 1° gennaio 2024, purché siano rispettati i requisiti specifici per le spese precedenti alla domanda. Il termine per la conclusione e la rendicontazione del progetto è di 18 mesi dalla notifica dell’avvenuta concessione dell’aiuto.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 15 maggio 2025, fino alle ore 16:00 del 16 giugno 2025, esclusivamente tramite il Sistema informatico dedicato
La gestione amministrativa degli aiuti è affidata alle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia, competenti per le rispettive province di Pordenone, Udine, Trieste e Gorizia. La domanda deve essere inviata alla Camera di Commercio competente per territorio
Per maggiori informazioni
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025