Tessile e moda, al via gli incentivi per la transizione ecologica e digitale delle PMI
- data di chiusura del bando: 31-01-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Parte l’11 dicembre 2024 l’incentivo che sostiene gli investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori.
L’incentivo, che rientra in un più ampio intervento mirato alla crescita e al consolidamento delle filiere strategiche nazionali, è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro.
Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e medie imprese e consistono un contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro, per l’acquisto delle seguenti prestazioni specialistiche finalizzate alla transizione ecologica e digitale:
- formazione dei dipendenti dell’impresa
- implementazione di una o più tecnologie abilitanti per favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva
- ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA)
La compilazione e la presentazione delle domande è possibile dalle 12.00 dell’11 dicembre 2024 alle 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo all'Area riservata.
Già dalle 12.00 del 4 dicembre 2024 le imprese possono registrarsi e scegliere un eventuale delegato, accedendo alla sezione “Anagrafica e deleghe”
Per maggiori informazioni:
Investimenti nel settore tessile, moda e accessori
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026