Tessile e moda, al via gli incentivi per la transizione ecologica e digitale delle PMI
Image di pressfoto su Freepik

Tessile e moda, al via gli incentivi per la transizione ecologica e digitale delle PMI

  • data di chiusura del bando: 31-01-2025
  • stato del bando: Chiuso
  • Soggetto beneficiario: Imprese

Parte l’11 dicembre 2024 l’incentivo che sostiene gli investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori.
L’incentivo, che rientra in un più ampio intervento mirato alla crescita e al consolidamento delle filiere strategiche nazionali, è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 15 milioni di euro.

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e medie imprese e consistono un contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro, per l’acquisto delle seguenti prestazioni specialistiche finalizzate alla transizione ecologica e digitale:

  • formazione dei dipendenti dell’impresa
  • implementazione di una o più tecnologie abilitanti per favorire lo sviluppo dei processi aziendali o di prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva
  • ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale
  • servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA)

 

La compilazione e la presentazione delle domande è possibile dalle 12.00 dell’11 dicembre 2024 alle 12.00 del 31 gennaio 2025 accedendo all'Area riservata.

Già dalle 12.00 del 4 dicembre 2024 le imprese possono registrarsi e scegliere un eventuale delegato, accedendo alla sezione “Anagrafica e deleghe”

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Investimenti nel settore tessile, moda e accessori

 

 

Dicono di noi...