InnoVits Gymnasium 2025: trasforma la tua idea in un'impresa di successo
- data di chiusura del bando: 11-01-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Imprese
Sono aperte le candidature per InnoVits Gymnasium 2025, il programma di accelerazione organizzato da InnoVits presso la sede della Graduate School of Management del Politecnico di Milano.
Un percorso gratuito che permetterà a 5 startup selezionate dai Business Angel di InnoVits di validare, accrescere e presentare la propria idea imprenditoriale a investitori in Italia e all'estero. La call è aperta fino all' 11 gennaio 2025.
InnoVits nasce nel 2010 sui banchi del MIP, oggi POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano, grazie a un gruppo di studenti desiderosi di applicare sul campo le competenze acquisite. Oggi è un’Associazione Non Profit che da oltre 10 anni promuove l’innovazione e la cultura imprenditoriale, supportando startup e imprese emergenti attraverso un modello originale di open innovation: il programma di accelerazione “Gymnasium”. Questo percorso offre agli startupper un confronto diretto con i soci di InnoVits, professionisti esperti in diversi ambiti industriali, pronti a fornire supporto metodologico e coaching.
La rete di InnoVits comprende infatti manager e professionisti da aree e settori come industria, moda, Terzo Settore, servizi finanziari e ICT, con competenze che spaziano dalla strategia al digitale, dalle risorse umane al lean manifacturing e alla finanza.
InnoVits conta oggi oltre 60 Soci e 50 progetti accelerati, di cui il 75% è diventato un'impresa reale
I progetti selezionati accederanno ad un programma della durata di 5 mesi, con partenza a febbraio 2025, che darà modo di partecipare a:
- Sessioni con l'Agorà degli Associati. Ogni 3 settimane l'Assemblea dei Soci metterà alla prova, secondo la metodologia lean startup, i progressi dei progetti: identificazione del target, Business Model, validazione e test, Go To Market e Finance, consulenza marchi e brevetti, legal e molto altro;
- Incontri one2one con professionisti esperti, tra cui un Mentor che seguirà i partecipanti durante tutto il percorso, un Personal Coach certificato con cui affrontare temi di gestione di team e di crescita personale ed un set di esperti verticali con competenze specifiche con cui approfondire le eventuali criticità dei progetti;
- Sessioni Academy. Workshop tematici esperienziali per acquisire strumenti e competenze fondamentali;
- Sessioni di networking con il team di InnoVits;
- Evento finale. I partecipanti presenteranno la propria idea di startup all’evento finale davanti ad una platea di imprenditori e investitori.
Novità dell'edizione 2025 è la Call for Sustainable Packaging and Logistic, con focus sui verticali di Packaging e Logistica sostenibili. Due posti saranno riservati nello specifico a progetti che operano in questi ambiti
InnoVits Gymnasium è un laboratorio d'impresa gratuito, che si avvale della competenza di professionisti di alto livello con cui mettere alla prova idee e progetti innovativi. Un vero e proprio percorso di crescita e sviluppo per startup, che ti permetterà di ottenere una formazione a livello imprenditoriale.
Inoltre, un pool di esperti appassionati di innovazione ti aiuterà a costruire il piano di crescita della tua startup e renderla appetibile a potenziali investitori.
Solo 5 idee progettuali verranno scelte dal team di esperti di InnoVits.
Le candidature potranno essere presentate entro l' 11 gennaio 2025, completando il form a questo link
(Ultima modifica 5 gennaio 2025 - proroga 11 gennaio 2025)
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025
