Fondazione CR Biella: oltre 5,2 milioni di euro per il territorio. Al via i primi 2 bandi
- data di chiusura del bando: 20-06-2025
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Il 25 novembre a Palazzo Gromo Losa è stato presentato della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella il "Documento programmatico previsionale 2025" che prevede un investimento sul territorio da parte della Fondazione di oltre 5,2 milioni di euro, suddiviso in tre aree tematiche di intervento: Educazione e ricerca, Arte e cultura, e Welfare e territorio.
Il documento illustra i bandi e le azioni progettuali previste per il 2025, in linea con gli obiettivi strategici del piano pluriennale 2025-2028, e specifica le modalità di partecipazione e ammissibilità.
Il “Bando EVENTI” e la call “Traiettorie+” sono i primi due dispositivi previsti
Bando EVENTI
Il 2 dicembre si è aperta la prima edizione del nuovo Bando “EVENTI” per l’anno 2025 con un budget complessivo a disposizione dell’intervento pari a 100.000 euro.
Il bando EVENTI sostiene eventi e manifestazioni sul territorio biellese, in forma di singola iniziativa e più iniziative collegate tra di loro. Attraverso l’intervento si vuole affrontare la sfida della transizione demografica ponendo attenzione al tema dell’attrattività del territorio.
Sono ammesse iniziative realizzate in tutti i settori di intervento della Fondazione e ricomprese nelle seguenti aree: cultura e territorio, welfare, educazione e ricerca.
La prima scadenza è prevista alle ore 16.00 del 31 gennaio 2025 (per eventi che si realizzeranno tra il 01/04/2025 e il 30/09/2025) mentre la seconda scadenza sarà alle ore 16.00 del 20 giugno 2025 (per eventi che si realizzeranno tra il 01/10/2025 e il 31/03/2026)
Sono destinatari del bando gli enti pubblici, gli enti religiosi/ecclesiastici, le associazioni, le Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro.
Non verranno considerate ammissibili: sagre, fiere, feste; iniziative che non rientrano nei settori di intervento; iniziative che sono sostenute da grandi progetti, progetti propri e bandi della Fondazione. Sarà invece possibile la contemporanea partecipazione al bando CulturHUB, con un intervento diverso rispetto a quello presentato all’interno del bando EVENTI, solo per manifestazioni, rassegne, esposizioni che prevedono una pluralità di azioni strutturate e connesse tra di loro.
Il contributo massimo erogabile per il progetto presentato non potrà essere superiore a 4.000 euro
Traiettorie +
Il 4 dicembre si aprirà la call “Traiettorie+” che intende individuare e sostenere, con un contributo fino ad un massimo 30.000 euro annui, per tre annualità e per ciascun ente, realtà biellesi che realizzano rilevanti manifestazioni culturali nell’ambito letterario, musicale e teatrale. Verrà selezionato un ente per ognuno dei 3 ambiti.
Gli enti selezionati saranno invitati ad avviare un percorso coprogettato con la Fondazione finalizzato al potenziamento delle iniziative svolte in termini di coordinamento, gestione, comunicazione. Con questo percorso la Fondazione intende sostenere iniziative che valorizzino l’attrattività del territorio biellese nelle dimensioni culturale, economica e di sviluppo locale.
“Si tratta di una nuova tipologia di intervento che, partendo dall’analisi del contesto di riferimento con attenzione al mondo culturale biellese effettuata attraverso Osservabiella e l’ascolto strutturato degli stakeholder, cerca di rispondere ad alcuni bisogni, in particolare quello di rafforzare in modo continuativo percorsi culturali che possano essere attrattivi e sfidanti per il territorio stimolando sinergie e progettazione condivisa.” spiega il Segretario Generale della Fondazione Andrea Quaregna.
Una call innovativa e molto stimolante che lavorerà anche su alcuni punti deboli del mondo culturale biellese tra cui la difficoltà nella diversificazione dell’offerta culturale e la carenza di tavoli specifici sulla cultura spesso dovuta a problematiche di collaborazione
L’obiettivo strategico previsto dalla programmazione pluriennale che si intende raggiungere con la linea di intervento è lo sviluppo di nuovi modelli di gestione della cultura e promozione di azioni di audience engagement con impatto sulla valorizzazione del territorio.
Nel particolare gli obiettivi che si intendono raggiungere con l’iniziativa sono:
- il miglioramento dell’offerta culturale e dell’attrattività delle iniziative promosse, definendo le sfide prioritarie;
- l’incremento di azioni sinergiche da attuare per ampliare la partecipazione della cittadinanza alla vita culturale;
- lo sviluppo delle competenze e il consolidamento della struttura organizzativa degli enti selezionati.
Questo intervento partecipa al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare: Obiettivo 8 Lavoro dignitoso e crescita economica. Obiettivo 11 Città e comunità sostenibili e Obiettivo 17 Partnership per obiettivi.
Il bando risponde in maniera coerente agli Unesco Creative Cities Missione Statement ed in particolare all’obiettivo di “migliorare l’accesso e la partecipazione alla vita culturale nonché il godimento dei beni culturali e servizi, in particolare per i gruppi e gli individui emarginati e vulnerabili” (obiettivo 5).
La call si aprirà il 04 dicembre 2024 e si chiuderà il 18 gennaio 2025
A seguito della selezione degli enti da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella si avvierà un percorso di coprogettazione per il raggiungimento degli obiettivi, affrontando anche la sfida della transizione demografica, centrale nella programmazione pluriennale 2025 – 2028.
Per il raggiungimento degli obiettivi la Fondazione sosterrà l’accompagnamento e il rafforzamento degli Enti selezionati. La linea inoltre è inserita nei percorsi della Commissione Giovani - The Young Vision, volta a progettare iniziative che prevedano l’ingaggio delle nuove generazioni.
Il percorso di coprogettazione si strutturerà in incontri di coprogettazione e condivisione tra la Fondazione e gli Enti selezionati. Gli enti che verranno selezionati all’interno della call non potranno partecipare al bando CulturHUB.
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026