Bando Semia 2024: investiamo nel futuro delle donne
- data di chiusura del bando: 31-10-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
Semia Fondo delle Donne, il primo fondo femminista in Italia dedicato al sostegno del movimento per l'uguaglianza di genere, lancia il Bando 2024 di Erogazione Contributi e Formazione e presenta il suo nuovo Advisory Board, composto da figure di spicco nel settore della giustizia di genere, dei diritti umani e della filantropia femminista.
“Siamo entusiaste di annunciare la formazione di un Advisory Board di eccellenza per guidare Semia Fondo delle Donne. Questo gruppo straordinario di esperte e attiviste sarà un pilastro per le future azioni del fondo, apportando competenze chiave nei settori della giustizia di genere, dei diritti umani e della filantropia femminista nonché nelle principali tematiche del movimento contemporaneo per i diritti di genere”
Un Bando per Sostenere le Organizzazioni Femministe in Italia
Il Bando 2024 di Semia Fondo delle Donne mira a supportare le organizzazioni formali e informali impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere, con particolare attenzione alle realtà medio - piccole che operano sul territorio nazionale.
Il bando si rivolge a organizzazioni che lavorano nelle seguenti aree: Autodeterminazione e Difesa del Diritto di Scelta; Lavoro, Indipendenza e Giustizia Economica; Educazione alla Consapevolezza e Supporto all’Attivismo.
“Una bella notizia ed una vera novità per il mondo femminista. Semia lancia un bando non solo per finanziare progetti, pur sempre importanti, ma per sostenere esperienze, realtà, collettivi e organizzazioni femministe. Un riconoscimento del loro valore e del loro insostituibile ruolo per la promozione dei diritti e della libertà delle donne” dichiara Maura Cossutta, presidente della Casa Internazionale delle Donne di Roma.
Il bando di Semia si compone di due sezioni:
- Bando di erogazione contributi per il sostegno finanziario e formativo alle organizzazioni legalmente registrate (quali associazioni, comitati ETS, ADV, etc.) impegnate nella promozione dell’uguaglianza di genere.
Le organizzazioni potranno richiedere il contributo finanziario per qualsiasi necessità dell’organizzazione: per un progetto specifico, per il supporto ai costi di struttura (es: costi del personale, amministrativi, di formazione, di digitalizzazione etc.) o per entrambi.
Le proposte progettuali dovranno avere una durata massima di 12 mesi. L’ammontare del contributo richiesto deve essere commisurato alle entrate di bilancio dell’anno precedente:
- fino a 25000 euro → contributo fino a 5000 euro
- da 25001 a 50000 euro→ contributo fino a 10000 euro
- da 50001 a 80000 euro → contributo fino a 15000 euro
- Bando di formazione per il rafforzamento delle capacità operative delle organizzazioni informali (quali collettivi, gruppi e movimenti).
Possono accedere al bando di formazione le organizzazioni informali (non legalmente registrate) che rispettino i requisiti minimi di ammissione.
Il programma formativo si articolerà su sei aree di rafforzamento delle capacità strutturali (capacity building). La modalità di erogazione dei moduli sarà mista: alcuni moduli saranno erogati individualmente e altri in gruppo, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche specifiche di ciascuna organizzazione. Alcune sessioni saranno erogate in presenza e altre online.
Oltre alle attività di formazione, Semia offrirà delle opportunità di networking sia su base territoriale sia in base alla tematica di azione principale.
Le richieste dovranno essere inviate a Semia Fondo delle Donne entro le 23:59 del 31 ottobre 2024 tramite la piattaforma Idea360
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025