Terzo Settore: bando di finanziamento per progetti di rilevanza nazionale
- data di chiusura del bando: 20-10-2024
- stato del bando: Chiuso
- Soggetto beneficiario: Terzo settore
L'avviso pubblico è finalizzato al sostegno di progetti di rilevanza nazionale promossi da enti del Terzo Settore. Le iniziative, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030, dovranno essere realizzate in almeno 10 Regioni italiane. Sono disponibili finanziamenti fino a 600.000 euro per progetto. Domande di partecipazione entro il 20 ottobre 2024.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un bando destinato a finanziare progetti di rilevanza nazionale promossi dagli enti del Terzo Settore. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni di mettere in campo iniziative innovative e di grande impatto sociale, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il bando, che si avvale delle risorse del Fondo previsto dall'art. 72 del Codice del Terzo Settore, mira a sostenere progetti che rispondano a bisogni sociali urgenti e contribuiscano a migliorare la qualità della vita delle comunità. Le iniziative finanziate dovranno riguardare una vasta gamma di tematiche, tra cui l'inclusione sociale, la lotta alla povertà, la promozione della salute, la tutela dell'ambiente e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Il bando rappresenta un importante investimento nel futuro del nostro Paese. Sostenendo progetti innovativi e di grande impatto sociale, contribuisce a rafforzare il ruolo del Terzo Settore come attore chiave nello sviluppo di comunità più inclusive e sostenibili
Caratteristica distintiva del questo bando è la sua dimensione nazionale. I progetti finanziati dovranno essere realizzati in almeno dieci Regioni italiane, a dimostrazione della volontà di promuovere lo sviluppo di reti nazionali e di favorire lo scambio di buone pratiche.
Possono presentare domanda di finanziamento tutte le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Fondazioni del Terzo Settore, iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). È possibile presentare progetti individuali o in partenariato, anche attraverso le reti associative.
Il totale delle risorse finanziarie messe a disposizione ammonta a 22.770.000 euro. Il finanziamento complessivo di ciascuna iniziativa o progetto non potrà essere inferiore a 250.000 euro né superare l’importo di 600.000 euro
Inoltre il finanziamento non potrà superare l’80% del costo totale nel caso in cui sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato anche in partenariato tra loro, e del 50% del costo totale della proposta approvata, se presentata e realizzata da Fondazioni del Terzo settore.
La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online dedicata, accessibile tramite SPID. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 20.00 del 20 ottobre 2024
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025