Wiki-imparare: il bando che porta l'innovazione digitale e metodologica nelle scuole italiane

Immagine: Learning Curve Chicago, di Chi hampx, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons
Anche per l’anno scolastico 2023/2024 i docenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia potranno presentare i loro progetti per coinvolgere studenti e studentesse su Wikipedia, Vikidia, Wikimedia Commons, Wikidata o OpenStreetMap, proponendo laboratori e altri modi di usare internet a scuola in maniera innovativa e soprattutto collaborativa grazie al bando Wiki-imparare di Wikimedia Italia.
Wikimedia Italia - capitolo nazionale riconosciuto di Wikimedia Foundation Inc., la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo, e di OpenStreetMap Foundation, il maggiore progetto mondiale di mappatura libera e collaborativa - è un’associazione di promozione sociale che dal 2005 favorisce il miglioramento e l’avanzamento del sapere e della cultura, in particolare promuovendo la produzione, la raccolta e la diffusione di contenuti liberi (open content), ossia di opere contrassegnate dai loro autori con una licenza che ne permetta l’elaborazione e/o la diffusione gratuita per ogni scopo.
Wikimedia Italia vuole farsi promotrice di un cambiamento di mentalità che conduca alla consapevolezza che il miglior modo per produrre e disseminare la conoscenza è fare in modo che la maggioranza delle persone possa liberamente prendervi parte. Wikimedia Italia promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana della Wikimedia Foundation, primo fra tutti Wikipedia, la più grande enciclopedia online, e di OpenStreetMap.
Il bando Wiki-imparare
Lo scopo del bando Wiki-imparare è quello di incoraggiare i più giovani a condividere le proprie conoscenze sui progetti collaborativi, diventando protagonisti del proprio apprendimento. In questo modo studenti e studentesse possono passare da fruitori passivi del web a utilizzatori critici e co-produttori di contenuti, possono imparare a selezionare, valutare e utilizzare le informazioni con maturità e consapevolezza e produrre dispense, articoli o altri strumenti di apprendimento utili a loro stessi o ai loro coetanei.
Con il bando wiki-imparare, ogni scuola può richiedere di finanziare un progetto fino a 3.000 euro, utilizzabili per comprare attrezzature tecnologiche o per coprire le spese vive delle attività. Il budget complessivo del bando ammonta a 20 mila euro (IVA inclusa) e verrà distribuito tra i progetti vincitori.
Come partecipare
Il bando è destinato a scuole secondarie di primo e secondo grado, statali o paritarie, con sede in Italia, che presentino un progetto di attività per l’anno scolastico 2023/24, elaborato da uno o più docenti in collaborazione con un wikimediano, un utente registrato sui progetti Wikimedia e/o su OpenStreetMap con adeguata esperienza pregressa e in possesso delle competenze necessarie alla contribuzione nelle piattaforme previste nel progetto.
Possono essere coinvolte nei progetti anche realtà territoriali quali associazioni, biblioteche, enti culturali, tenuto fermo che i contributi andranno unicamente agli istituti scolastici proponenti.
Ogni scuola dovrà individuare un docente di riferimento e un volontario esperto dei progetti Wikimedia, Vikidia o OpenStreetMap da coinvolgere, per assicurare che le attività siano portate avanti nel rispetto delle regole dei progetti collaborativi. Nel caso le scuole ne avessero bisogno, Wikimedia Italia può aiutare nella ricerca di volontari esperti dei progetti da coinvolgere nelle attività. Le attività devono essere svolte e rendicontate entro la fine dell’anno scolastico 2023/2024.
Le domande di partecipazione devono essere presentate online esclusivamente compilando il modulo e dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 15 ottobre 2023
Per maggiori informazioni:
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Design e Salute: nasce il Centro HCD-Care e il primo Master interuniversitario italiano 12 Dicembre 2025
- Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme sulla condizione dei giovani nelle città italiane 11 Dicembre 2025
- “InnovaCultura 2” accelera l’innovazione del sistema culturale lombardo 11 Dicembre 2025
- La cucina italiana entra nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO 10 Dicembre 2025
- Volontariato, il cuore dell’Italia: 4,7 milioni di cittadini protagonisti della coesione sociale 05 Dicembre 2025