IAAD. promuove la cultura dell’innovazione. 10 borse di studio per gli Innovation Designer del futuro

Fonte IAAD.
Da oltre 40 anni IAAD. - Istituto d’Arte Applicata e Design rappresenta una delle principali realtà italiane nell’ambito dell’alta formazione con focus sul mondo del design e delle professioni creative, grazie allo stretto rapporto con istituzioni e aziende partner nazionali ed internazionali. Dal 1978 IAAD. forma le nuove generazioni di designer di successo, unendo la cultura e la tradizione del design italiano con l’innovazione come driver di creazione di valore e impatto sociale.
All’interno dell’ampia offerta di percorsi triennali dell'Istituto ve n’è uno dedicato alla formazione di innovation designer, un ruolo chiave per promuovere la cultura dell’innovazione in Italia: il Corso Triennale in Innovation Design per l’impresa, la cultura e il sociale, presso la sede di Torino.
Quello dell'innovation designer è un profilo dotato di competenze trasversali e visione d’insieme, una figura sempre più importante all’interno di organizzazioni pubbliche e private al fine di favorire il cambiamento e gestire progetti complessi di innovazione.
Il Corso Triennale in Innovation Design per l’impresa, la cultura e il sociale è un percorso unico in Italia per la formazione di professionisti in grado di usare le metodologie del design per la gestione di progetti di innovazione legati a temi quali sostenibilità, economia circolare e inclusività. Una nuova generazione di designer chiamata a generare valore a livello sociale e ambientale, e in diversi contesti, dalle startup alle organizzazioni più consolidate in ambito pubblico e privato.

Fonte IAAD. Sede di Torino
Completato il percorso di studi, che unisce elementi teorici con progetti reali con aziende impegnate nel contesto di riferimento, gli studenti potranno entrare nel mondo del lavoro in qualità di:
- esperti di sostenibilità, corporate social responsability e innovation management;
- project manager nella gestione di progetti di innovazione culturale, inclusione sociale e sviluppo territoriale;
- freelance del settore creativo, sociale e ambientale.
Per l’Anno Accademico 2023-24 IAAD. mette a disposizione 10 borse di studio per studenti diplomati che intendono frequentare il primo anno del corso di Diploma Accademico di I livello in Innovation Design per l’impresa, la cultura e il sociale: le borse di studio copriranno parzialmente la retta di frequenza, fino al 75%
Chi può richiedere la borsa di studio e come partecipare. Studenti in possesso del diploma di maturità - con votazione non inferiore a 80/100 - e con età non superiore ai 25 anni. Gli studenti interessati devono compilare online, sul sito IAAD. , la domanda di candidatura e manifestare il proprio interesse per il percorso triennale in Innovation Design. Iscrizioni entro il 25 luglio 2023. (Regolamento)
Qui per infomazioni e per partecipazione al bando
⚠️ Verifica sempre le fonti ufficiali
Le informazioni contenute in questa sezione sono tratte dalle fonti ufficiali degli enti erogatori e vengono ricontrollate più volte. Innovazione Sociale non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o a modifiche di procedure e scadenze non tempestivamente comunicate. Si invita a utilizzare questa sezione come strumento di consultazione e ricerca e a fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per reperire la documentazione e verificare le procedure aggiornate.
Resta connesso con l'innovazione sociale
Se questo contenuto ti è stato utile, iscriviti alla nostra newsletter settimanale: ogni lunedì, bandi, opportunità e progetti direttamente nella tua casella.
📧 Iscriviti alla newsletter
💼 Seguici su LinkedIn e Facebook
📱 Unisciti al canale Telegram
Tutti i contenuti di Innovazione Sociale sono accessibili gratuitamente. Chi collabora con noi sostiene un modello che dedica spazio a nuove realtà, mantiene rubriche come Bandi e finanziamenti e IMPATTI libere per tutti, e garantisce accesso universale all'informazione di qualità.
Dicono di noi...
Ultimi Articoli
- Tuturano diventa hub di rigenerazione territoriale con XYZ – Viaggio intorno al sole 19 Febbraio 2026
- Progettare luoghi, costruire comunità: città e territorio nella transizione sostenibile 18 Febbraio 2026
- Competitivi perché sostenibili. La geografia dell’eco-innovazione e dei brevetti green in Italia 17 Febbraio 2026
- I giovani nel cuore del policy-making con la Città metropolitana di Milano 17 Febbraio 2026
- Premio giornalistico Riccardo Bonacina: nuove voci per la narrazione sociale 16 Febbraio 2026